Nuggets di pollo (Usa)

Nuggets di pollo

I nuggets di pollo sono un piatto sfizioso e gustoso, la ricetta ideale per un pranzo in famiglia o con amici. Il classico finger food che piace sempre a tutti, grandi e piccini. Una ricetta molto semplice da preparare, dove il protagonista è il petto di pollo che viene macinato e insaporito con pochi e semplici ingredienti. Sono sufficienti del pane morbido, del formaggio cremoso e una panatura classica fatta con farina, uova e pan grattato.

Se avete poco tempo a disposizione, utilizzando prodotti freschi, potete preparare i nuggets il giorno prima e conservarli in frigo oppure congelarli, per poi cuocerli tutte le volte che ne avrete voglia. Noi ve li consigliamo fritti ma se li preferite più leggeri potete cuocerli al forno, certo non saranno la stessa cosa ma a voi la scelta. Accompagnateli con le salse che preferite e con un piatto fresco di insalata mista o per i più golosoni di patatine fritte.

Prova anche le golosissime crocchette di patate con cuore filante

Ingredienti

500 g di petto di pollo

100 g di latte

100 g di formaggio cremoso, tipo Philadelphia

3 fette di pane morbido tipo pancarré o pan bauletto

sale q.b.

cipolla o aglio tritati finemente (facoltativo)

pepe se piace

Per impanare:

farina q.b.

pane grattugiato q.b.

2 uova

sale q.b.

buccia grattugiata di limone

Per friggere:

olio di arachide q.b.

In accompagnamento:

Ketchup

maionese

senape

Procedimento

In un robot da cucina, mettere il petto di pollo e le fette di pane a pezzetti, il formaggio spalmabile, aggiungere una parte di latte (circa la metà), il sale, pepe e cipolla o aglio se piace e frullare bene.

Alla fine avrete un composto fine e omogeneo, se troppo asciutto, aggiungere altro latte.

Preparare tre ciotole: in una mettere la farina, nell’altra le uova sbattute con un pizzico di sale e nell’ultima il pan grattato aromatizzato con la scorza del limone.

Con l’aiuto di un cucchiaio prendere delle porzioni di pollo e infarinare bene, pressare tra le mani, dando la classica forma dei nuggets.

Passare poi nell’uovo e infine nel pan grattato.

Appoggiarli man mano su un vassoio e continuare fino a terminare tutto gli ingredienti.

Friggere in olio caldo fino a farli dorare e una volta cotti, scolarli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Per la cottura in forno, disporli in una teglia ricoperta da carta forno, ungere con un filo d’olio la base, quindi sistemare i nuggets uno affianco all’altro. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti. Dopo 7-10 minuti, quando la base si sarà dorata, girarli e continuare la cottura.

Servirli caldi con le salse che preferite.

Nuggets di pollo
Nuggets di pollo
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *