Muffin con zucca porri e mandorle

Muffin con zucca porri e mandorle- selezione casillo

I muffin con zucca, porri e mandorle sono sfiziosi e gustosi rustici, perfetti per un buffet, un aperitivo ma anche per uno spuntino in qualsiasi momento della giornata.

Sono dei deliziosi panini molto facili da preparare e come per tutti i muffin anche questi non hanno bisogno di lunghe lavorazioni ma è sufficiente mescolare gli ingredienti asciutti con quelli liquidi e il gioco è fatto. I muffin con zucca, porri e mandorle sono soffici e profumati anche il giorno dopo, provateli e siamo sicure che anche a voi piaceranno tantissimo. Preparateli in anticipo e congelateli ben chiusi in sacchetti per alimenti, all’occorrenza sarà sufficiente scongelarli a temperatura ambiente e riscaldarli pochi minuti al forno preriscaldato o pochi secondi al microonde.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI E QUI

Ingredienti per 12 muffin

200 g di polpa di zucca

100 g di porro già pulito

250 g di farina di farro

80 g di amido di mais

60 g di olio di semi di mais

50 g di formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano)

120 g di yogurt bianco

2 uova

noce moscata q.b.

1 bustina di lievito non vanigliato

50 g di mandorle

sale q.b.

olio evo q.b.

Procedimento

Tagliare a cubetti la polpa di zucca e farla cuocere per pochi minuti in un padellino con un filo di olio evo e un pizzico di sale, quando si sarà ammorbidita, trasferirla in una ciotola e far raffreddare.

Aggiungere l’olio, lo yogurt e le uova e frullare in modo da ottenere una crema liscia e fluida.

Tagliare a piccoli pezzi lo scalogno e far stufare a fiamma bassa con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale per circa 10 minuti, spegnere e far raffreddare. Tritare le mandorle grossolanamente e tenere da parte.

In una ciotola capiente, mescolare la farina di farro, l’amido di mais, il formaggio grattugiato, la noce moscata a piacere e il lievito. Unire il porro, le mandorle, la crema di zucca e mescolare con un cucchiaio o una spatola.

Versare l’impasto negli appositi pirottini.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

Muffin con zucca porri e mandorle- selezione casillo
Muffin con zucca porri e mandorle

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *