Mozzarella ripiena di friggitelli

Mozzarella ripiena con friggitellii

La Mozzarella ripiena di friggitelli è una ricetta sfiziosa e molto gustosa per tutte le occasioni.

Tempo fa stavamo guardando in tv un programma di cucina (che novità!) e siamo rimaste incantate da una ricetta che la chef Rosanna Marziale stava preparando. Abbiamo cercato di rubare con gli occhi e di memorizzare tutti i passaggi, perché stava utilizzando una tecnica che non avevamo mai visto e la curiosità di provarci e stata immediata. Insomma si tratta di una mozzarella ripiena, direte voi …tutto qua? Si ma il bello è proprio nel modo in cui l’ha riempita, facendola allentare con il calore e dopo averla riempita l’ha richiusa “mozzandola”, ridandole la forma iniziale. Uno spettacolo meraviglioso, ci ha fatto venire l’acquolina in bocca.

L’altro giorno ci abbiamo provato e non ci crederete ma ci siamo riuscite, con grande soddisfazione vi presentiamo la nostra mozzarella ripiena di friggitelli con pane croccante, su salsa di rucola…una bontà!

Se non amate la rucola e il suo sapore piccantino, potete sostituirla con il basilico o meglio ancora con un buon pesto ligure, a voi la scelta!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

4 mozzarelle di bufala di media grandezza

300 g di friggitelli (peperoncini verdi dolci)

pane raffermo tritato grossolanamente

olio extra vergine

sale

Per la salsa:

100 g di  rucola

olio extra vergine di oliva

sale

Preparazione

Lavare i friggitelli, tagliare il picciolo e dividerli in due parti nel senso della lunghezza. Eliminare i semi e metterli in una padella antiaderente con un filo di olio. Quando cominciano sfrigolare, aggiungere un pizzico di sale e mescolare bene, coprire e cuocere a fiamma bassa fino a quando non si saranno appassiti e leggermente dorati. Spegnere e tenere da parte.

Tritare grossolanamente il pane raffermo al coltello e tostarlo in padella con un filo di olio extra vergine. Tenere da parte.

Mettere la mozzarella in un piatto fondo e farla allentare nel microonde a 700-800 W per 1-2 minuti. Versare in una ciotola tutto il latte fuoriuscito, dopo di che allargare la mozzarella con le mani e sistemare al centro i friggitelli e delle briciole di pane tostato. Prima che raffreddi, richiudere velocemente i lati della mozzarella, cercando di ricompattarla e di ridarle la forma iniziale. Continuare così anche per le altre mozzarelle.

Mozzarella ripiena di friggitelli

 

 

Per la salsa: mettere in un mixer le foglie di di rucola, il sale, una parte del siero della mozzarella tenuto da parte e frullare aggiungendo via via l’ olio a filo.

Ora possiamo assemblare il piatto, versando alla base un po’ di salsa verde, appoggiare al centro la mozzarella ripiena, decorare con qualche crostino e infine un filo di olio a crudo.

 

Mozzarella ripiena di friggitelli
Mozzarella ripiena di friggitelli
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *