0 In Biscotti, gelati e piccola pasticceria/ Collaborazioni/ Dolci/ Lo Conte/ Ricette

Mini plumcake con uva e gocce di cioccolato

Mini plumcake con uva e gocce di cioccolato-Lo conte- decorì

Una ricetta golosa e molto semplice da preparare, questi mini plumcake con uva e gocce di cioccolato fondente. Dolcetti soffici e profumati perfetti per la colazione ma anche da portare in ufficio o a scuola per una merenda sana e genuina.

La ricetta è molto veloce da preparare, non dovete far altro che mescolare con l’aiuto di una frusta elettrica tutti gli ingredienti, nell’ordine suggerito. Pochi minuti e sono pronti per la cottura.

Uno degli ingredienti protagonisti di queste merendine è l’uva che abbiamo posizionato sulla superficie, darà ai mini plumcake un sapore e un profumo irresistibile. Per comodità abbiamo utilizzato una tipologia senza semi, sono una svolta, si lavano gli acini e sono pronti per essere utilizzati…uno spettacolo! Se non siete fortunati come noi e avete problemi a reperirla, non vi resta che armarvi di un po’ di pazienza e tagliare gli acini a metà per eliminare tutti i semi.

Per preparare questi mini plumcake con uva e gocce di cioccolato, abbiamo utilizzato la Farina per Dolci Soffici prodotta da Le Farine Magiche, mentre gli aromi, il lievito vanigliato e le gocce di cioccolato della Decorì.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 12 mini plumcake

350 g di farina Dolci Soffici

4 uova

120 g di olio di semi di mais

200 g di zucchero

150 g di yogurt greco

70 g di gocce di cioccolato fondente Decorì

1 limone bio

un grappolo di uva bianca e uno di uva nera senza semi

1 bustina di lievito vanigliato per dolci Decorì

1 bustina di aroma limoni Decorì

un pizzico di sale

Procedimento

Lavare bene l’uva, quindi appoggiare gli acini su un panno di carta assorbente e asciugare.

In una ciotola, montare con una frusta elettrica, le uova con lo zucchero, fino a rendere il composto liscio e cremoso. Aggiungere poi, continuando a montare, lo yogurt, il sale, la bustina di aroma, la scorza grattugiata del limone e poi l’olio a filo.

Unire poi, mescolando con un cucchiaio o una spatola, la farina precedentemente setacciata con il lievito e per ultimo le gocce di cioccolato.

Versare il composto negli stampini precedentemente imburrati e infarinati, coprire la superficie con gli acini di uva.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Prima di spegnere, infilare uno stecchino nei dolcetti e accertatevi che ne esca asciutto, in caso contrario prolungare la cottura di un paio di minuti ancora.

Far raffreddare fuori dal forno, quindi sformare e lucidare la superficie con la gelatina ( questo passaggio è facoltativo, serve semplicemente per rendere il dolcetto più appetibile alla vista).

Mini plumcake con uva e gocce di cioccolato
Mini plumcake con uva e gocce di cioccolato

Nessun Commento

Lascia un Commento