Millefoglie alla crema di pistacchio e fragole

Millefoglie alla crema di pistacchio e fragole

Qualche giorno fa, abbiamo preparato la pasta sfoglia (cliccate QUI per la nostra ricetta facilissima), l’abbiamo divisa in panetti e poi congelata. Fatelo anche voi, è comodissimo, quando volete utilizzarla, la scongelate e in pochissimo tempo potete preparare delle ricette speciali, come la nostra millefoglie alla crema di pistacchio e fragole

Golosa e fresca è ideale per questa stagione, noi ve la consigliamo tutte le volte che volete coccolarvi con un buon dolcetto fatto in casa, semplice e di effetto.

La millefoglie non ha bisogno di troppi passaggi, l’unica preparazione più impegnativa e la pasta sfoglia, che come vi abbiamo suggerito, potete fare in anticipo e congelare. In alternativa, se non avete voglia o tempo di farla in casa, al supermercato ce ne sono di ottime.

Una volta cotta la sfoglia e preparata la crema, non resta che assemblare e otterrete un dolce perfetto per qualsiasi occasione. In questo caso abbiamo scelto una semplicissima crema pasticcera (QUI la nostra ricetta), arricchita con la pasta di pistacchio, a completare il tutto la freschezza delle fragoline. Noi abbiamo utilizzato la Favetta di Terracina, ma ovviamente si possono utilizzare altre tipologie o la frutta di stagione che preferite.

Ingredienti per 6 persone:

Per la millefoglie:

500 g di pasta sfoglia (qui la nostra ricetta)

1 tuorlo

zucchero semolato q.b.

Per la crema al pistacchio:

2 cucchiai di pasta di pistacchio

4 tuorli

1/2 litro di latte intero (per una crema più sostenuta 250 ml di latte e 250 ml di panna fresca)

100 g di zucchero semolato (4 cucchiai colmi)

40 g di farina 00 (2 cucchiai colmi)

1 baccello di vaniglia

Per la decorazione:

250 g di fragoline favetta di Terracina o altra tipologia

zucchero a velo q.b.

Procedimento

Preparare la crema al pistacchio in questo modo:

Porre in un tegame il latte o latte e panna e aggiungere i semi e il baccello della vaniglia. Portare a bollore.

Nel frattempo, mettere in una ciotola i tuorli con lo zucchero e lavorare con una frusta fino a renderli spumosi (non montare eccessivamente). Aggiungere la farina setacciata e mescolare con energia.

Aggiungere a filo il liquido bollente, poco alla volta e sempre mescolando, in modo da allentare la massa di uova zucchero e farina.

Una volta versato tutto il latte ed amalgamati gli ingredienti, trasferire il composto nel tegame e portare a bollore sempre mescolando.

Quando si sarà addensata, toglierla dal fuoco e versarla in una ciotola larga (meglio se già fredda) per facilitare il raffreddamento. Se preferite potete appoggiarla in un altro contenitore contenente del ghiaccio.

Coprire con pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi una pellicina antiestetica in superficie. In alternativa, ricoprire la crema con dello zucchero semolato.

Una volta raffreddata, aggiungere la pasta di pistacchio e lavorare con una frusta a mano per rompere i legami proteici che si sono formati, fino a renderla liscia e lucente.

Prendere la pasta sfoglia fresca o decongelata, stenderla sottilmente (max 3 mm di spessore) tagliare 3 rettangoli grandi oppure 12 piccolini per le monoporzioni. Sistemarli su una leccarda coperta da carta forno e spennellarli con un tuorlo leggermente sbattuto. Cospargere poi la superficie con lo zucchero semolato, quindi bucare con i rebbi della forchetta (questa operazione è molto importante perchè eviterà che la sfoglia gonfi troppo in cottura).

Infornare in forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti circa, fino a quando avrà assunto un colore dorato e lo zucchero sarà ben caramellato.

Una volta cotte far intiepidire le sfoglie su una gratella per dolci e poco prima che siano completamente fredde rifilare i bordi con un coltello ben affilato (questo passaggio serve per far vedere la stratificazione, è quindi puramente estetico).

Lavare, asciugare e tagliare a metà le fragoline nel senso della lunghezza.

Versare la crema al pistacchio in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia ed iniziare ad assemblare il dolce posizionando una prima sfoglia su un piatto da portata, quindi decorare con ciuffetti di crema. Aggiungere le fragoline e coprire con un altra sfoglia, ancora crema e fragole, terminare infine con l’ultima sfoglia.

Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Se dovesse avanzare del dolce (ma abbiamo i nostri seri dubbi), conservarlo in frigorifero.

Millefoglie alla crema di pistacchio e fragole
Millefoglie alla crema di pistacchio e fragole
4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *