0 In Antipasti e stuzzichini/ Ferragosto/ Primi vegetariani/ Ricette/ Ricette delle feste/ Secondi

Melanzane ripiene con formaggi pomodorini e pane tostato

Melanzane ripiene con formaggi pomodorini e pane tostato -

Le melanzane ripiene con formaggi e pomodorini sono una ricetta semplice e gustosa da fare

Le melanzane ripiene sono un piatto facile da preparare con ingredienti semplici e saporiti. Un ripieno morbido e filante fatto con formaggi e sfiziosi cubetti di pane tostato e aromatizzato con erbette fresche. Spesso si dice che la cucina non ha regole, ovviamente parliamo di quella salata, ma tanta fantasia e un po’ di esperienza per creare da avanzi delle nuove ricette. È proprio vero e questo piatto ne è la conferma, troppo caldo e voglia di uscire…zero! Abbiamo aperto il frigo e preso gli ingredienti che ci sembravano perfetti per creare un ripieno goloso e saporito alle melanzane che avevamo comprato il giorno prima.

Il risultato è stato un piatto buonissimo e saporito, pronto in poco tempo e soprattutto ottimo anche il giorno dopo. Le melanzane ripiene sono il classico piatto perfetto in qualsiasi occasione, perfetto sia come antipasto ma anche come secondo o piatto unico, basterà aumentare o diminuire le dosi a seconda delle vostre esigenze!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane viola

2 fette di pane raffermo tagliato a cubetti (150 g circa)

1 fior di latte (150 g circa)

200 g di ricotta

1 uovo

formaggio grattugiato (grana e pecorino)

erbette fresche (prezzemolo basilico menta…)

sale

peperoncino

Per la salsa:

400 g di pomodorini anche in barattolo

olio extravergine di oliva

sale

basilico

Procedimento

Lavare le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza, incidere la polpa con un coltello e poi tirarla via, creando così un contenitore. Salarle e metterle a testa in giù, perché possano perdere una parte della loro acqua di vegetazione.

Intanto mettere in una padella antiaderente un filo di olio, la polpa tagliata a pezzetti, del prezzemolo, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio tritato. Mescolare e cuocere per un paio di minuti, il tempo necessario che la polpa delle melanzane si ammorbidiscano un pochino. Spegnere, versare in una ciotola e far raffreddare.

Pulire con un foglio di carta da cucina la padella utilizzata, versarci un filo di olio, i cubetti di pane, le erbette tritate e il peperoncino a piacere. Mescolare e far tostare per qualche minuto. Spegnere e tenere da parte.

A questo punto aggiungere alla polpa di melanzane fredda, la ricotta, l’uovo, la mozzarella tagliata a cubetti, i cubetti di pane, il sale, le erbette fresche tritate e una parte del formaggio grattugiato.  Mescolare e riempire le melanzane che avrete in precedenza sciacquato e strizzato bene.

Spolverare la superficie con il formaggio rimasto e sistemarle in una teglia da forno, rivestita con carta forno.

Melanzane ripiene con formaggi pomodorini e pane tostato -

Aggiungere un filo di olio e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti coperte con un foglio di carta stagnola. Poi scoprire e terminare la cottura  fino a quando si sarà formata una leggera crosticina in superficie.

Intanto preparare il sugo, mettendo tutti gli ingredienti in un tegame e cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnere e tenere da parte.

Impiattare le melanzane ripiene mettendo alla base del piatto una cucchiaiata abbondante di salsa.

Melanzane ripiene con formaggi pomodorini e pane tostato -

Melanzane ripiene con formaggi pomodorini e pane tostato –

Nessun Commento

Lascia un Commento