Maccheroni al ferretto con pomodorini confit cacioricotta e spinacini

Maccheroni al ferretto con pomodorini confit cacioricotta e spinacini- selezione casillo

I maccheroni al ferretto con pomodori confit cacioricotta e spinacini, sono un primo piatto dal sapore tutto mediterraneo. Una ricetta colorata e profumata, moto saporita grazie soprattutto al condimento fatto con i pomodori confit, che conferiscono al piatto un sapore unico.

Una ricetta che può sembrare difficile e laboriosa ma in realtà sia la pasta che i pomodori confit si possono preparare in anticipo. A questo punto non rimane che cuocere la pasta e condirla, più facile di così!

Per questa ricetta abbiamo usato la Semola Integrale di Grano Duro Siciliano Tumminia Selezione Casillo.

Ingredienti

per la pasta:

200 g di Semola Integrale di Grano Duro Siciliano Tumminia

150 ml di acqua

Per il condimento:

150 g di spinaci freschi

100 g di pomodorini confit

cacioricotta fresco

Per i pomodorini confit:

per la ricetta dei pomodorini confit cliccare QUI

Procedimento

Versate su un piano da lavoro la farina, aggiungere l’ acqua ed impastare fino a formare un panetto liscio e compatto. Far riposare l’impasto avvolto in pellicola per almeno 1/2 ora.

Trascorso il tempo di riposo, tagliare a pezzi piccoli il panetto di pasta e allungare con le mani, formando dei cilindretti lunghi 4-5 cm e spessi 1/2 cm circa.

Prendere il ferro per fusilli o un ferro sottile per i lavori a maglia o uno stecchino lungo (quello per spiedini). Appoggiarlo sulla parte finale del cilindretto di pasta e fare una leggera pressione. Spingerlo in avanti in modo da arrotolarci la pasta e poi indietro. Con questo movimento la pasta si schiaccerà leggermente e prenderà la classica forma. E’ importante che il ferro sia pulito e asciutto e la pasta soda , in caso contrario tenderà ad attaccarsi al ferro.

Ottenuto il maccherone, sfilarlo delicatamente dal “ferretto” e appoggiarlo su un vassoio o su un piano infarinato. Proseguire fino ad esaurire tutta la pasta.

maccheroni al ferretto
Maccheroni al ferretto

                     
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, un paio di minuti prima di scolare aggiungere anche gli spinaci.
Trasferire i maccheroni e gli spinaci ben scolati in un tegame, aggiungere i pomodorini confit, un filo di olio e lasciare insaporire per un paio di minuti. Se necessario aggiungere una cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.

Servire con del cacioricotta fresco grattugiato a scaglie.

 Maccheroni al ferretto con pomodori confit cacioricotta e spinacini
Maccheroni al ferretto con pomodori confit cacioricotta e spinacini

                            

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *