Liquore all’alloro: come farlo in casa

Liquore all'alloro

Il liquore all’alloro o allorino è un liquore digestivo di tradizione pugliese e in particolar modo della zona del Gargano, anche se da tempo si prepara in tutta Italia. È molto apprezzato non solo per la sua bontà ma anche per la semplicità nella preparazione, soprattutto se in casa si hanno delle bellissime piante di alloro.

L’alloro è una pianta con numerose proprietà benefiche: digestive, stimolanti, antisettiche ed espettoranti. Le sue foglie aromatiche vengono utilizzate molto spesso in cucina per insaporire tantissime ricette: legumi, pesci e carne.

Per prepararlo occorrono pochissimi ingredienti: alcool, zucchero, acqua e foglie di alloro. Una particolare attenzione alla scelta delle foglie, che devono essere lisce e non troppo coriacee, questo perché con le foglie più giovani, più ricche di clorofilla, otterremo un liquore di un verde intenso.

Se il liquore all’alloro dovesse avere un grado alcolico troppo alto per il vostro gusto, potete renderlo più soft aggiungendo più acqua nello sciroppo.

Per altre ricette di liquori fatti in casa cliccare QUI

Ingredienti per circa 2,5 litri di liquore:

1 litro di alcool

65 foglie di alloro

Successivamente dopo 7 gg:

1 litro di acqua

800 g di zucchero

25 foglie di alloro

Procedimento

Lavare accuratamente le foglie di alloro e asciugarle con della carta assorbente.

In un contenitore con chiusura ermetica versare l’alcool con le foglie e tenerle in un luogo fresco e buio scuotendo il contenitore di tanto in tanto.

Dopo 7 giorni lavare accuratamente altre 25 foglie di alloro e lasciarle bollire nell’acqua e zucchero per 5 minuti circa. Lasciar raffreddare e filtrare.

Nel frattempo filtrare l’alcool che avrà assunto un bellissimo colore verde brillante ed unirlo allo sciroppo freddo.

Imbottigliare e lasciare riposare per almeno una settimana prima di servirlo. È ottimo se gustato freddo.

Liquore all'alloro
Liquore all’alloro
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *