Le caccavelle con zuppa marocchina

Caccavelle con zuppa marocchina- la fabbrica della pasta di gragnano

Le caccavelle con zuppa marocchina è una ricetta che ho preparato l’altro giorno per la prima volta, un piatto molto gustoso e saporito che di sicuro riproporrò visto che è piaciuto e apprezzato da tutti.

La zuppa marocchina è un piatto molto saporito, profumato e molto speziato, la tradizione vuole che venga servito in una zuppiera bombata e gustata in piccole ciotole di terracotta ma la mia proposta è di proporla in contenitori speciali, originali e soprattutto commestibili, le caccavelle!

Per questa ricetta ho utilizzato le caccavelle de La Fabbrica della pasta di Gragnano

Ingredienti per 4 persone

4 caccavelle  La Fabbrica della pasta di Gragnano

Per la zuppa:

100 g di ceci secchi

100 g di lenticchie

135 di acqua

20 g di farina 

30 g di concentrato di pomodoro

350 g di pomodori rossi

1 spicchio d’aglio

80 g di cipolla bianca

prezzemolo fresco

100 g di gambi di sedano

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaio di succo di limone

2 cucchiai di Ras el Hanout (miscela di spezie e aromi)

in alternativa si possono utilizzare 1/4 di cucchiaio di pepe e zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di cannella e paprika piccante e 1 cucchiaio di curcuma.

 Procedimento

La sera precedente mettere i ceci in una terrina con 500 di acqua e lasciare in ammollo per 8/10 ore con una pochissimo bicarbonato.

La mattina successiva, lavarli più volte sotto l’acqua corrente e metterli in una pentola coperti di acqua con qualche gambo di prezzemolo. Portarli a bollore e cuocere fino a quando saranno diventati morbidi, salare solo alla fine. Spegnere e tenere da parte.

Intanto versare in un bicchiere alto 200 ml di acqua, la farina e il concentrato di pomodoro e mescolare con un frullatore ad immersione.

Tritare i pomodori, la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e i gambi di sedano.

A questo punto, prendere una casseruola versarci il trito e poco olio, far rosolare. Aggiungere prima le spezie e poi i legumi, mescolare e coprire con acqua (circa 650 g), cuocere per circa 30 minuti.

Unire a questo punto il composto di farina, il sale e il concentrato di pomodoro, quindi cuocere altri 20 minuti. Levare dal fuoco, aggiungere il succo di limone e mescolare bene.

Intanto lessare le caccavelle in abbondante acqua, bollente e salata per 25 minuti, avendo cura di non far bollire troppo l’acqua durante la cottura per evitare di romperle. Mescolare delicatamente di tanto in tanto.

Trascorso il tempo con l’aiuto di una schiumarola scolarle una per volta e metterle sottosopra in un vassoio leggermente unto con olio. Tenere al caldo.

Riempire le caccavelle con la zuppa calda, aggiungere del prezzemolo tritato e servire.

Caccavelle con zuppa marocchina-la fabbrica della pasta di Gragnano
Caccavelle con zuppa marocchina
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *