Involtini di lattuga con patate e verdure di stagione

Involtini di lattuga con patate e verdure di stagione

Involtini di lattuga con patate e tante verdure di stagione perfetti per un pasto sano, leggero e fresco

La lattuga romana è uno degli ortaggi più conosciuti e consumati, soprattutto in questa stagione, quando il caldo e l’afa ci fanno desiderare niente altro che insalate. Quello che vi proponiamo oggi è di utilizzarla per preparare degli involtini sfiziosi e gustosi, perfetti per un antipasto ma anche per un pasto leggero e sano.

Gli involtini di lattuga sono versatili e si prestano a molte interpretazioni, in base al gusto personale e anche alla stagionalità degli ingredienti. In questo caso li abbiamo preparati con un ripieno molto semplice fatto con patate e verdure di stagione: melanzane, peperoni, zucchine e pomodori.

Una ricetta originale e gustosa che si può preparare in anticipo ed è perfetta da proporre come antipasto per un pranzo in famiglia ma anche per arricchire un buffet in una giornata di festa con amici!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4/6 persone

1 cespo di lattuga

3 patate di media grandezza

1 peperone

2 pomodori rotondi grandi rossi e ben sodi

1 melanzana

1 zucchina

formaggio grattugiato q.b.

1 cipollotto

origano, basilico

olio extravergine

sale

pepe se piace

Procedimento

Staccare le foglie di lattuga, lasciando quelle interne chiare e piccole, lavarle bene e scottarle per pochi secondi in una pentola con acqua bollente e salata. Quindi scolarle e immergerle in acqua ghiacciata, per bloccare la cottura.

A questo punto tirarle su e delicatamente stenderle su un foglio di carta forno.

Nella stessa acqua in ebollizione, immergere per 30 secondi anche i pomodori, dopo aver fatto un taglio a croce sulla parte alta. Scolarli e trasferire anch’essi in acqua fredda, eliminare la pelle e tagliarli in 4 parti, eliminare i semi e l’acqua di vegetazione. A questo punto non resterà che tagliarli a cubetti, metterli in una ciotola e condire con un filo di olio. Tenere da parte.

Lavare le patate e partendo da acqua fredda, lessarle per circa 35 minuti dall’ebollizione. Controllare con uno stecchino che siano cotte sino al cuore, altrimenti prolungare la cottura.

Un’ottima alternativa è la cottura in forno a microonde, basterà avvolgere ogni patata, dopo averla lavata e bucata in un paio di punti con i rebbi di una forchetta, con la pellicola trasparente adatta al microonde. Cuocere per 8 minuti al massimo della potenza, prima di spegnere controllare con uno stecchino che siano ben cotte, altrimenti prolungare la cottura fino a cottura.

A questo punto sbucciarle e schiacciarle ancora calde con uno schiacciapatate direttamente in una ciotola. Tenere da parte.

Intanto lavare le altre verdure e tagliarle a cubetti.

Mettere in un tegame capiente, il cipollotto a rondelle e un filo di olio a piacere, aggiungere i cubetti di peperone e di melanzana, mescolare e dopo cinque minuti aggiungere anche la zucchina. Far cuocere per altri cinque minuti, aggiustare di sale, di pepe e spegnere.

Aggiungere nella ciotola con le patate schiacciate, l’origano, il basilico spezzettato e 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato. Mescolare, assaggiare e se necessario aggiustare di sale e pepe. Unire in più riprese anche le verdure, decidendo così a vostro gusto la giusta quantità rispetto al composto di patate.

Mescolare e distribuire il ripieno sule foglie di lattuga e arrotolare a mo’ di involtino, appoggiarli man mano in una o più pirofile da forno leggermente unte.

Ricoprire con i cubetti di pomodori, preparati in precedenza e un pizzico di sale.

Far riscaldare in forno caldo a 150°C per cinque minuti.

Ottimi sia tiepidi che a temperatura ambiente.

Se dovesse avanzare del ripieno, vi consiglio di fare delle polpettine leggermente schiacciate, passarle prima nell’uovo e poi nel pangrattato e dorarle per pochi minuti in una padella antiaderente con un filo di olio.

Involtini di lattuga con patate e verdure di stagione
Involtini di lattuga con patate e verdure di stagione
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *