0 In Antipasti e stuzzichini/ Collaborazioni/ Natale e Capodanno/ Ricette/ Ricette delle feste/ Silikomart

Insalata russa

Insalata russa con silikomart

L’insalata russa è un antipasto classico delle festività natalizie, presente sulle tavole di moltissimi italiani e ovviamente anche sulle nostre. Esistono diverse varianti, legate alle abitudini alimentari ma anche ai gusti di chi la prepara. È vero che alcuni ingredienti sono fondamentali ma se uno di essi, non dovesse piacerci, nessuno ci vieta di sostituirlo con un altro e di eliminarlo.

Prepararla non è difficile, l’importante è cercare di essere precisi nel taglio degli ingredienti e far attenzione alla cottura, è fondamentale non cuocerli troppo, ma lasciarli leggermente croccanti. L’insalata russa è un antipasto tipico della cucina italiana, ideale anche per accompagnare piatti di salumi assortiti. Si prepara in anticipo e si conserva in frigorifero fino al momento di gustarla.

Oggi vi proponiamo la versione classica realizzata con carote, patate, cetriolini e piselli, condita poi con maionese a piacere. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, per dare una forma perfetta abbiamo utilizzato lo stampo in silicone Dome di Silikomart.

Ingredienti:

300 g di piselli

400 g di patate

300 g di carote

50 g di cetrioli sott’aceto

maionese q.b.

sale

aceto

Per la decorazione:

un ciuffetto di prezzemolo

maionese q.b.

3 pomodorini

Procedimento

Lavare le carote e le patate, pelarle e tagliarle a cubetti della stessa dimensione. Mettere una pentola con acqua, aggiungere il sale e 1/2 bicchiere di aceto, quando raggiungerà il bollore lessare le carote e le patate, quindi scolarle al dente e tenere da parte a raffreddare. Intanto nella stessa acqua cuocere anche i piselli, scolarli e far raffreddare anch’essi.

Trasferire tutti gli ingredienti in una ciotola e unire a piacere la maionese e i cetrioli tagliati a rondelle, quindi amalgamare.

Versare tutto il composto in uno stampo a vostro piacere, noi abbiamo utilizzato lo stampo a cupola in silicone Dome della Silikomart. In alternativa, potete utilizzare anche una ciotola, foderata con un foglio di pellicola trasparente, aiuterà a sformare l’insalata russa una volta raffreddata.

Mettere in frigorifero a raffreddare e trascorso il tempo, sformare su un piatto da portata e decorare a piacere con pomodorini, maionese e prezzemolo.

Insalata russa con stampo silikomart
Insalata russa

Nessun Commento

Lascia un Commento