Insalata di riso con taccole e mango

Insalata di riso con taccole e mango

Strano accoppiamento vero? Eppure questa insalata di riso con taccole e mango è davvero strepitosa, insolita e fresca, profumata alla menta e insaporita con feta e pomodorini secchi.

Un piatto unico, sano e semplice da preparare e grazie all’utilizzo del riso, non contiene glutine quindi adatto anche alle persone intolleranti.

In commercio si sa, esiste una gamma sempre più ricca di qualità di riso, tutte buone e ognuna con la sua caratteristica. Per questo piatto, abbiamo scelto due tipi molto particolari e poco usati in Italia, il thaibonnet e il wild rice.

Il wild rice o zizania è detto anche “riso selvatico”, un chicco sottile e lungo, dal colore scuro quasi nero. Viene coltivato nelle zone atlantiche degli Stati Uniti e in alcune località nel golfo del Messico.

Il Thaibonnet invece è una pianta molto aromatica, la più pregiata è il basmati, coltivato ai piedi dell’Himalaia. La sua caratteristica è la minima cessione in cottura di amido e questo fa si che i chicchi restino separati anche dopo la cottura, rendendolo ideale per le insalate o la cottura “pilaf”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone:

250 g di riso thaibonnet e wild rice o zizania

250 g di taccole

200 g di feta

1 mango maturo

6 pomodorini secchi

1 spicchio di aglio

olio EVO

sale 

pepe

1 ciuffo di menta fresca

Procedimento

Lessare il riso in acqua bollente salata con qualche fogliolina di menta e scolarlo al dente. Lasciarlo raffreddare su un piatto largo.

Sbollentare per una decina di minuti i fagioli corallo o taccole dopo averli lavati, spuntati e tagliati a pezzi di 2 cm circa.

Scolarli e saltarli in padella con un filo di olio aglio e menta fresca spezzettata a mano. Aggiustare di sale e pepe.

Pelare il mango e tagliarlo a cubetti.

Spezzettare i pomodorini secchi.

Comporre l’insalata mescolando il riso, le taccole, i pomodorini, il mango ed infine la feta spezzettata a mano. Insaporire con un filo di olio EVO, sale, pepe e menta a pezzetti.

 

Insalata di riso con taccole e mango
Insalata di riso con taccole e mango
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *