Gnocchi di zucca al burro e salvia con briciole di luganega

Gnocchi di zucca al burro e salvia con briciole di luganega farine e semole Casillo

Gnocchi di zucca al burro e salvia con briciole di luganega: un primo piatto gustoso e semplice da preparare.

Preparare gli gnocchi di zucca è semplice e alla portata di tutti. Uno dei protagonisti di questa ricetta è ovviamente la zucca che dopo la cottura, va frullata e poi mescolata alla farina, alle uova e aromatizzata con noce moscata. Pochi minuti e l’impasto è pronto, non preoccupatevi se rimane leggermente più morbido rispetto a quello tradizionale, va bene così, in cottura acquisteranno la giusta consistenza.

Dal gusto delicato questi gnocchi vengono esaltati dal condimento che abbiamo preparato con la salsiccia luganega e scaglie di parmigiano, a completare il tutto croccanti lamelle di mandorle tostate nel burro e salvia.

Una vera delizia!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Per la preparazione degli gnocchi di zucca abbiamo utilizzato la Farina Tritordeum Selezione Casillo.

Ingredienti per 4 persone

500 g di polpa di zucca (il peso da cruda deve essere circa il doppio)

1 uovo intero

300 g di farina + quella per la spianatoia

Un pizzico di sale

Noce moscata

80 g di burro

Un pezzo di luganega (circa 30 cm)

25 g di mandorle in lamelle

Una manciata di foglioline di salvia

80 g di scaglie di parmigiano reggiano 

Procedimento

Per prima cosa preparare la zucca.

Eliminare la buccia e tagliarla a dadini, quindi disporre i pezzi su una teglia foderata con carta forno. Cuocerli nel forno a microonde alla massima potenza per circa 8 minuti, oppure nel forno tradizionale preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti avvolti prima nella carta forno e poi in un foglio di alluminio.

Quando la zucca sarà morbida, lasciarla intiepidire e successivamente frullarla con il mixer ad immersione. Pesare la quantità necessaria per la ricetta, metterla in una terrina e far raffreddare.

Aggiungere poi la farina, un pizzico di sale, noce moscata e 1 uovo, mescolare con una forchetta. Trasferire sulla spianatoia e lavorare fino a ottenere un panetto omogeneo e compatto.

Dividere l’impasto in più parti e creare dei filoncini quindi tagliarli in pezzetti di circa 1,5 cm. Passare gli gnocchi sopra un riga gnocchi o sui rebbi di una forchetta. Sistemarli man mano su vassoi di carta leggermente infarinati. Lasciarli riposare giusto il tempo di preparare il condimento.

In una padella antiaderente, rosolare la luganega sbriciolata.

In un’altra padella capiente versare le lamelle di mandorla e tostare, trasferirle in un piattino e tenere da parte. Nella stessa padella aggiungere la noce di burro e le foglioline di salvia e quando avrà preso calore unire anche le briciole di luganega, mescolare e far insaporire un paio di minuti, quindi spegnere e tenere da parte.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente e salata, poco alla volta. Scolarli con una schiumarola e versarli man mano nella padella con il condimento. Aggiungere, se necessario un pochino di acqua di cottura, le lamelle di mandorle tostate e mescolare delicatamente. Impiattare e terminare con scagliette di parmigiano reggiano.

Gnocchi di zucca al burro e salvia con briciole di luganega farina Tritordeum Selezione Casillo
Gnocchi di zucca al burro e salvia con briciole di luganega
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *