0 In Primi/ Primi vegetariani/ Ricette

Fusilloni al caffè con crema e scaglie di pecorino e fave croccanti

Fusilloni al caffè con crema e scaglie di pecorino e fave croccanti

Un abbinamento scontato quello fave e pecorino ma usato per condire questi fusilloni al caffè è davvero speciale!

Le fave saltate in padella con lo scalogno rendono il piatto gustoso ed insolito specie se abbinate al gusto pungente del caffè che emerge dal sapore della pasta.

E’ veramente un primo piatto gustoso e facilissimo da preparare. Una sorta di cacio e pepe rivisitata in stile primo maggio.

I fusilloni al caffè li potete trovare solo da La Fabbrica della Pasta di Gragnano.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di fusilloni al caffè de La Fabbrica della Pasta di Gragnano

150 g di pecorino grattugiato

50 g di pecorino in scaglie

100 g di fave sbucciate e spellate

1 scalogno

olio evo

1/2 bicchiere di vino bianco secco

sale 

pepe nero

Scaldare un filo di olio in una padella ampia. Versare lo scalogno tritato finemente e lasciarlo appassire a fuoco dolce. Aggiungere le fave sbucciate e spellate e saltarle per qualche minuto. Versare il vino bianco e lasciar sfumare a fuoco dolce per qualche minuto. Appena saranno cotte e ancora croccanti, togliere le fave dal fuoco e tenere da parte.

Lessare i fusilloni al caffè in acqua bollente leggermente salata (tenere presente che il pecorino è già di per se molto sapido). Fondere a bagnomaria il pecorino grattugiato con qualche cucchiaio di acqua della pasta prima che questa diventi troppo scura dovuta al caffè contenuto nella pasta. Mescolare bene per creare una cremina liscia e vellutata. Aggiungere una macinata di pepe e tenere in caldo.

Appena la pasta sarà al dente scolarla nella padella con le fave e saltarla per un minuto. Togliere dal fuoco, aggiungere la crema di pecorino, mescolare e servire calda con le scaglie di pecorino. Volendo, aggiungere una ulteriore macinata di pepe nero.

Fusilloni al caffè con crema e scaglie di pecorino e fave croccanti

Fusilloni al caffè con crema e scaglie di pecorino e fave croccanti 

Nessun Commento

Lascia un Commento