Fiori di zucca con ricotta e cozze

Fiori di zucca con ricotta e cozze

I fiori di zucca ripieni sono un antipasto sfizioso e goloso, un classico della cucina italiana. Tante sono le ricette e le versioni che ogni famiglia prepara, con verdure, formaggi, patate…tutti buonissimi. La ricetta che oggi vi proponiamo è una versione insolita, i fiori di zucca con ricotta e cozze. Un ripieno goloso e semplice da preparare ricco di sapore e profumi.

I fiori di zucca sono un ingrediente dal sapore molto delicato e si abbinano a tantissimi sapori e ricette ed è per questo che nella cucina italiana sono, quando è stagione utilizzati tantissimo. Dal condimento per la pasta a frittate gustose, fritti o al forno sono una vera delizia.

Prova anche CLICCA QUI

Ingredienti

15 fiori di zucca

500 g di cozze nere

50 g di pecorino

200 g di ricotta

sale

pepe

menta

Per la pastella:

200 g di farina 00

acqua fredda frizzante

Per friggere:

olio di arachide

Preparazione

Mettere le cozze in un tegame con un filo di olio, coprire e far per pochissimi minuti. Quando tutte le cozze si saranno aperte, spegnere e far raffreddare.

A parte, lavorare con una spatola la ricotta ben asciutta, aggiungere il pecorino romano, il sale e il pepe, tritare la menta e incorporarla al composto. Mettere il tutto in un sac a poche.

Prelevare il mollusco dalle cozze e tenere da parte.

Nel frattempo in un’altra ciotola mettere la farina e pian piano aggiungere l’acqua, quanto basta per rendere la pastella fluida.

Con il sac a poche riempire i fiori di zucca, aggiungere all’interno una cozza e chiudere.

Passare i fiori nella pastella e friggerli in olio caldo.

Fiori di zucca con ricotta e cozze
Fiori di zucca con ricotta e cozze
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *