Crea sito
0 In Cucina naturale/ Ricette/ Ricette delle feste/ Secondi/ Secondi di pesce

Filetto di pesce in salsa d’arancia

Filetto di pesce in salsa d'arancia

Il filetto di pesce in salsa d’arancia è un secondo piatto semplice e gustoso che si prepara in pochissimi minuti. Una ricetta che oggi vi proponiamo con il merluzzo ma che potete preparare con qualsiasi filetto di pesce: pesce spada, cernia, orata, persico, insomma quello che più vi piace.

Un piatto molto semplice e veloce, il tempo di apparecchiare tra una chiacchiera e l’altra ed è già pronto. Ci serviranno una padella antiaderente e un pentolino, nella prima cuciniamo il pesce e contemporaneamente nel pentolino prepariamo la salsa all’arancia, aromatizzata con foglie di alloro e qualche grano di pepe colorato. Scegliete arance italiane non trattate e ovviamente non dolci, assaggiate il succo prima di preparare la salsa ed eventualmente aggiungete un po’ di succo di limone.

Il filetto di pesce in salsa d’arancia è un piatto sano e leggero che potete servire con verdure miste, da fare lesse o meglio ancora cotte al vapore.

Ingredienti per 4 persone

800 g di filetto di pesce

farina tipo 0 q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

Per la salsa:

il succo di 4-5 arance non trattate

1 cucchiaio colmo di farina tipo 0

pepe colorato in grani q.b.

2-3 foglie di alloro

sale q.b.

Per decorare:

1 arancia non trattata

Procedimento

Versare in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva e riscaldare, quindi sistemarci i filetti di pesce, dopo averli infarinati.

Cuocere a fiamma media, dorandoli leggermente prima da un lato e poi dall’altro. Quando saranno pronti, sistemarli su un piatto, salare e tenere da parte.

Intanto, spremere le arance e versare il succo, dopo averlo filtrato, in un pentolino,

aggiungere qualche grano di pepe e le foglie di alloro e portare a bollore. Aggiungere a questo punto la farina e con una frusta, mescolare energicamente. Cuocere per 4- 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno e comunque fino a quando la salsa si sarà leggermente addensata.

A questo punto, rimettere il pesce nella padella, aggiungere la salsa, aggiustare di sale e coprire con un coperchio, lasciare insaporire a fiamma bassa per 2-3 minuti. Se necessario, aggiungere altro succo di arancia per rendere la salsa più fluida.

Servire i filetti con la loro salsa decorando con fettine di arancia e una foglia di alloro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Filetto di pesce in salsa d'arancia
Filetto di pesce in salsa d’arancia

Nessun Commento

Lascia un Commento