Evento Scavolini Cucinadasogno

Evento Scavolini Cucinadasogno

Sabato 14 maggio, si è tenuto nello Scavolini Store Sempione di Milano un evento eccezionale ed emozionante per noi di Badalu, la premiazione di Daniela Neglia, vincitrice del contest Cucinadasogno, iniziato mesi fa e organizzato dalla famosa azienda produttrice di cucine.

INVITO UFFICIALE

fabiana scavolini

Walter Scavolini – Fabiana Scavolini e i blogger partecipanti

Il contest ha avuto numerosi partecipanti, ma la vincitrice indiscussa è stata la nostra fantastica “Da” (Daniela Neglia), scusate se siamo di parte, ma è un pezzo di questo sito e quindi non potrebbe non essere così.  Daniela è stata premiata per l’occasione da Sonia Peronaci ed è con lei che nella serata ha dato inizio allo Show Cooking, preparando tre ricette tipiche pugliesi (cozze in pastella, tiella di patate riso e cozze, maltagliati con ceci e cozze)

 

 

Ricette presentate all'Evento Scavolini
Ricette presentate all’Evento Scavolini

Collage momenti Evento Scavolini

Alcuni momenti dello Show cooking

 

 

 

L’Evento Scavolini  Cucinadasogno, è stato organizzato da La Melagrana Food Creative Idea di Valentina Camozzi e ha avuto per sponsor Risolì, Farine Casillo, Eurovo, Riso La Pila, Marcato, Salumificio Squisito, Cantina Amastuola vini biologici, Acqua Valverde, Fiorital, Spumandor, Vianova OLio e Caseificio Caroli.

sca1

L’evento si è tenuto presso lo Store di MILANO – Corso Sempione

enza

a sinistra : sign.ra Enza proprietaria dello Store

Daniela Neglia

a destra: Sonia Peronaci

A questo bellissimo evento hanno partecipato : Lucia Zolferino, Barbara Ciorba e Anna Maria Di Gregorio ;

sono state dietro le quinte ma permettetemi di dire che sono state parte fondamentale nella preparazione delle 3 pietanze che hanno degustato  gli invitati e devo ringraziarle per avermi supportato ma soprattutto sopportato.

scav18

sca16

SCAVOLINI

E’ una famosissima azienda che produce cucine da oltre 50 anni, accumulando una tale esperienza che negli anni è riuscita sempre ad accontentare le richieste e le esigenze delle famiglie italiane. Da realtà artigianale negli anni, si è trasformata in realtà industriale, sempre nel rispetto del pubblico e dell’ambiente, riuscendo negli anni ad adeguarsi alle innovazioni e ai gusti dei consumatori. Tanto che nel 1984 conquista la leadership del mercato nazionale, diventando per tutti “la cucina più amata dagli italiani” e da allora è la prima marca di cucine in Italia.

scav 1

Nel 2008 la Scavolini ottiene  la certificazione OHSAS 18001 :2007 per la Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro. Grazie a questa certificazione è stato possibile per la Scavolini ricevere il MERIT AWARD. Negli anni a venire l’azienda  inaugura Sunload, che prevede la relizzazione di due impianti fotovoltaici arrivando a utilizzare esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili. Quando non è possibile l’azienda utilizza ZeroE planet, la prima energia elettrica sul mercato proveniente da fonti rinnovabili e a impatto zero.

CASILLO 

Il Gruppo Casillo, con una capacità di macinazione e movimentazione di oltre 2 milioni di t/annue di grano, rappresenta uno dei maggiori “Market Maker” del mondo nel settore del grano duro.
Il grano duro è la materia prima che, trasformata in semola, è l’ingrediente principale nella produzione di pasta secca, pasta fresca e pane.

Selezione Casillo
Selezione, miscelazione, e trasformazione del grano rappresenta il cuore pulsante di un’attività che nasce da oltre cinquant’anni, da quando nel 1958, il fondatore, Vincenzo Casillo, allora diciannovenne, avviava l’attività molitoria in Corato.

casillo

EUROVO

L’ Azienda Eurovo nasce nel 1950.

Scavolini_9

Panieri Lionello, imprenditore veneto decide negli anni ’50 di avviare un’attività dedicata alla lavorazione delle uova.

Oggi è un’azienda leader nella produzione di uova e ovoprodotti. Eurovo gestisce una filiera completa, dalla produzione dei mangimi all’allevamento delle galline, fino al confezionamento di uova e ovoprodotti, tutto avviene in stabilimenti di proprietà del gruppo, severamente controllati da tecnici specializzati.

Uova BioLa gestione e la produzione totalmente interne al Gruppo Eurovo, insieme ai controlli costanti, diventano così sinonimo di sicurezza e qualità per tutti i consumatori.

eurovo

RISOLI

Risoli nasce a  Lumezzane, agli inizi degli anni sessanta, un’azienda destinata a divenire leader negli strumenti di cottura.

Risoli produce esclusivamente in alluminio pressofuso con fondo ad alto spessore e rivestimenti in teflon, per consentire una cottura uniforme dei cibi, mantenendo inalterate le proprietà.

Questa tecnologia permette una maggiore velocità, uniformità di propagazione del calore , per una cucina più naturale.

Le pentole Risolì sono adatte al gas, vetroceramica, elettriche, forno e microonde.

LE DR.GREEN

Sono strumento ideale per le cotture a fuoco basso  non destabilizzano il cibo, ottenendo quindi una cucina più sana , più attenta a favorire lo sviluppo dei sapori.

 RISO LA PILA

riso la pila foto

La Riseria La Pila, è stata costituita nel 1987 come cooperativa da 12 Aziende Agricole produttrici di riso nella bassa veronese con lo scopo di lavorare e commercializzare in comune il risone prodotto portando sul mercato un riso di altissima qualità. Niente è lasciato al caso, a partire dal logo che evoca naturalità, filiera, cooperazione e italianità. Il marchio “La Pila” , invece, richiama il processo di lavorazione del riso, che viene “pilato”, ovvero lavorato e raffinato, negli impianti di trasformazione.

13241306_1635166676705850_7199512984716518889_n

I prodotti che commercializza l’azienda sono tanti, dalle varie tipologie di riso ai prodotti da forno a base di riso a prodotti per la cura della persona. Una particolare richiamo va fatto al Riso Nano Vialone Veronese, è stato il primo riso in Italia ad ottenere nel 1996 l’Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.). La coltivazione del riso nella pianura Veronese rappresenta solamente lo 0,6% della risicoltura italiana, si può quindi dire che si tratta assolutamente di un prodotto riservato ai palati più esigenti.  Il Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. è tuttavia uno dei risi più noti a livello nazionale prova ne è il grande successo e crescita esponenziale per numero di visitatori che sta vivendo la tradizionale Fiera del riso, che si svolge ogni anno nei mesi di settembre e ottobre ad Isola della Scala (VR), cuore della produzione del Riso Nano Vialone Veronese I.G.P.

THUN

dany thun

Talvolta i sogni si avverano

La storia ricca di successi di una delle aziende più note dell’ Alto Adige suona come una fiaba.

C’era una volta… più di 60 anni fa, una coppia di sposi che decise di trasformare i propri sogni in realtà.

Così ha inizio questa favola …

 

    

OLIO VIANOVA

 

Olio Vianova

“Una famosa, ma ormai datata, pubblicità recitava così: “Avremmo potuto stupirvi con effetti speciali, ma noi siamo scienza, non fantascienza”. Anche noi siamo sprovvisti di effetti speciali, nessuno stemma di famiglia in bella vista, nessuna storia di mestieri contadini che si tramandano di generazione in generazione. Potremmo pertanto dire che siamo semplicemente noi stessi, rappresentati nella maniera più semplice dalla genuinità dei nostri prodotti senza una lunga storia che ci preceda, fatta di avi intraprendenti e fantasiosi, di antiche tenute e di marchi storici. Vianova è semplicemente il frutto di una passione che, da circa dieci anni, casualmente è diventata mestiere”.

Abbiamo deciso di riportare senza fare cambiamenti una parte della storia di quest’azienda perché rende l’idea di come la passione, l’amore e il rispetto per la natura possano superare qualsiasi ostacolo. Giorno dopo giorno, questa giovane azienda, sta crescendo salvaguardando la genuinità e la trasparenza della produzione, con un forte intento di valorizzare il territorio di appartenenza.

vianova_slider02

Olio Extravergine d’oliva – Oro dei Pirgiani: A bassissima acidità e ricco di polifenoli – Fruttato leggero con equilibrio fra note di amaro e piccante. Difetti nessuno. Sono soltanto alcuni dei parametri chimici e organolettici che testimoniano la qualità del nostro Oro dei Pirgiani, l’extravergine biologico del Gargano prodotto solo nei nostri uliveti, utilizzando le varietà di Ogliarola Garganica, Peranzana e Coratina.

vianova

Biogocce: Le Biogocce contengono soltanto extravergine biologico di qualità, il nostro “Oro dei Pirgiani”, per oltre il 97% dell’intero contenuto e la restante parte sono soltanto oli essenziali o estratti naturali biologici.
Sono molto versatili in cucina, perchè condiscono primi, secondi di carni o pesce e gli agrumati possono essere utilizzati anche negli impasti dei dolci.

13230157_939341806192121_2607281713710393912_n

Eppi Auar di Pomodori Semisecchi e Melanzane Bio:
Composto da pomodori semisecchi a polpa piena e consistente, sfiziosamente
arricchiti da pezzetti di melanzana e naturalmente il nostro Oro dei Pirgiani.
Creano invitanti antipasti, contorni e insalate.
Gusto autentico per insaporire crostini, bruschette, tartine e panini.

 

 

Perinos Giallo – Pomodorino Giallo Bio:
E’ dai terreni biologici del Tavoliere delle Puglie che nasce il nostro PERINOS. Il mini pomodoro biologico semi-secco dal colore giallo, la forma a pera e la polpa soda. Viene semi essiccato a basse temperature conservando così le caratteristiche del pomodoro fresco, esaltando e concentrando la sua naturale dolcezza. Dal sapore intenso, si presta a essere impiegato per impreziosire contorni o antipasti, pizze, focacce, piadine o panini e tutte quelle preparazioni che vogliono stupire con l’originalità del gusto. Preparato in maniera artigianale utilizzando soltanto l’ Oro dei Pirgiani, il nostro Extravergine di qualità, origano e un pizzico di sale. Una conserva biologica gourmet di grande versatilità da gustare insieme anche ai migliori tagli di carne e al pesce, sia al naturale che aggiunto a fine cottura.

Attimi di Bontà di Pomodori Semisecchi Bio:
Dalle campagne del Tavoliere, i pomodori semisecchi BIO a polpa piena, omogenea e consistente.
Viene semi essiccato a basse temperature conservando così le caratteristiche del pomodoro fresco.
Ideali per condire focacce e pizze e come gustosi antipasti, contorni, spuntini veloci e arricchire le insalate.

 

AMASTUOLA

amastuolafoto

amastuola

BONTA’ PUGLIESE

 

CASEIFICIO CAROLI

Caciocavallo pugliese

Caciocavallo

SQUISITO SALUMIFICIO

 

 

MARCATO

 

 

 ACQUA VALVERDE

valverde

 

FIORITAL

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *