Dolcetti al limone con glassa reale

Dolcetti al limone con glassa reale- silikomart

Tanti sono i dolci che possiamo preparare in casa seguendo ricette semplici, alla portata di tutti e che danno tanta soddisfazione, sia alla vista che al gusto. Oggi, per esempio, vi proponiamo dei deliziosi dolcetti al limone, buoni da mangiare e perfetti per la Befana e le festività natalizie.

Una ricetta veloce che potete preparare utilizzando gli stampi che preferite, quelli che avete in casa, vanno benissimo anche i pirottini per muffin. Noi abbiamo utilizzato lo stampo microforato in silicone e fibra di vetro AIRPLUS SQUARE di Silikomart, ideali per una cottura uniforme garantendo un risultato perfetto. Una volta cotti, questi dolcetti sono buonissimi già così, al naturale, soffici e profumati al limone. Visto che siamo in prossimità del Natale, li abbiamo vestiti a festa, ricoprendoli con una glassa bianca e decorati con dei confettini a tema. Si possono preparare in anticipo e conservare per qualche giorno ben chiusi in contenitori ermetici.

Per decorarli, abbiamo utilizzato una glassa reale già pronta, in commercio ce ne sono di ottime. Semplice da utilizzare, è sufficiente seguire le istruzioni riportate e in pochissimo tempo otterrete una copertura perfetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

Per l’impasto dei dolcetti:

150 g di farina 00

3 uova

100 g di zucchero semolato

la scorza grattugiata di 1 limone bio

1/2 bustina di lievito per dolci

Per la decorazione:

glassa Decorì

confettini a tema

Procedimento

Accendere il forno a 180° statico.

Versare in una ciotola gli albumi a temperatura ambiente e, con una frusta elettrica, cominciare a montare. Quando cominciano a schiumare aggiungere a pioggia lo zucchero semolato e il sale, quindi montare fino a ottenere un composto sodo e lucido.

Setacciare per due volte la farina e il lievito, quindi aggiungerli in più riprese all’impasto, alternandoli con i tuorli. Amalgamare il tutto con movimenti delicati per non smontare il composto.

dolcetti al limone con glassa bianca- silikomart

Riempire gli stampini e cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti circa.

dolcetti al limone con glassa bianca-silikomart

Sfornare e far raffreddare, quindi sformare e tenere da parte.

dolcetti con glassa bianca-silikomart

Preparare la glassa seguendo le indicazioni descritte sulla confezione.

Immergere la superficie di ogni dolcetto nella glassa eliminando poi l’eccesso, quindi appoggiarli su un piano e ricoprire a piacere con le decorazioni di zucchero.

Far asciugare la glassa per qualche minuto, quindi conservare i dolcetti al limone con glassa in scatole di latta o in contenitori ermetici.

Dolcetti al limone con glassa reale - silikomart
Dolcetti al limone con glassa reale
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *