Crostata con pesche allo zenzero

crostata con pesche allo zenzero

La crostata con pesche allo zenzero è un dolce semplice da fare ma molto gustoso. La croccantezza della frolla, il dolce delle pesche e il sapore pungente dello zenzero, donano a questo dolce un sapore davvero unico.

La crostata con pesche allo zenzero è un dolce perfetto per questa stagione, diversa dal solito, fresca e golosa. Vi consiglio di prepararla il giorno prima, perchè ha bisogno di riposare in frigo qualche ora per poterla gustare al meglio.

Ingredienti per 2 stampi da 22 cm:

Per la frolla viennese:

450 g di farina 

100 g t.p.t. (tanto per tanto ovvero 50 g di mandorle pelate e 50 g di zucchero a velo)

325 g di burro

200 g di zucchero a velo

75 g di uova

60 g di albume

sale

Per il ripieno di pesche:

8 pesche  nettarine sode

100 g di zucchero di canna

2 cucchiaini di zenzero in polvere

2 cucchiai di miele d’arancio

6 noci

Procedimento

Prepariamo intanto la frolla frullando le mandorle con lo zucchero a velo in pari quantità ( 50 g),  ottenendo così il famoso t.p.t.

Nella planetaria impastare la farina, lo zucchero, la farina di mandorle e il burro freddo a cubetti fino ad ottenere un composto sabbioso.

Unire le uova, gli albumi e un pizzico di sale lavorando ancora per qualche minuto.

Conserviamo l’impasto avvolto nella pellicola trasparente in frigo per circa tre ore.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Tagliare le pesche in modo grossolano e cospargerle di zucchero di canna, zenzero e miele. Coprirle con pellicola trasparente e farle macerare in frigo per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta frolla e sistemarla su una teglia per crostate foderata da carta da forno, bucherellarla con una forchetta e coprirla con carta da forno e fagioli secchi per effettuare la cottura in bianco.

Infornare a 170 ° per circa 25 minuti.

Quando la frolla sarà sfornata ed intiepidita, riempirla con le pesche e le noci tritate. Conservare in frigo qualche ora, il tempo necessario di far rapprendere il ripieno.

crostata con pesche e zenzero 1

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *