Crostata con lamponi e cioccolato bianco

Crostata con lamponi e cioccolato bianco- selezione casillo

L’8 marzo ricorre la festa della donna e per l’occasione, abbiamo pensato di preparare una crostata che richiami il numero 8. È una ricetta molto semplice da eseguire, composta da un guscio di frolla croccante arricchita con farina di nocciole e ricoperta da una golosa namelaka al cioccolato bianco e lamponi freschi.

Per  preparare la crostata con lamponi e cioccolato bianco abbiamo utilizzato l’anello microforato del Kit tarte meringuè della SilikomartKit tarte meringuè

Ingredienti

Per la pasta frolla alle nocciole di Gianluca Fusto:

30 g di farina di nocciole

105 g di burro 

90 g di zucchero a velo

50 g di uova

55+170 g di farina 00

3 g di sale

Per la namelaka al cioccolato bianco:

213 g di cioccolato bianco

15 g di zeste di limone

6 g di gelatina

125 g di latte intero

250 ml di panna fresca

6 g di miele 

Per la decorazione:

lamponi freschi

foglioline di menta

confettura di lamponi

Procedimento

Preparare la frolla:

Fare ammorbidire il burro e metterlo in una planetaria munita di foglia con lo zucchero a velo e le uova intere. Unire poi la farina di nocciole e la prima quantità di farina 00 (55 g). Ultimare l’impasto con la restante parte della farina (170 g) e il sale.

Trasferire il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani per circa un minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente, conservare in frigorifero per circa 3 ore.

Trascorso il tempo, su un piano leggermente infarinato, con un mattarello, stendere l’impasto a uno spessore di circa 4-5 mm.  Prendere l’anello microforato e coppare la pasta stesa. A questo punto appoggiare l’anello in una teglia foderata con carta forno o con l’apposito tappetino e sistemarci il disco di frolla. Bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Raccogliere gli scarti di frolla, ricompattarli e stendere. Tagliare delle strisce di circa due cm e mezzo di altezza. Arrotolarle e  foderare la parete dell’anello.

Clicca qui per vedere tutti i passaggi

Con due cerchi piccoli, coppare la base e formare il numero 8.

Cuocere in forno preriscaldato a 170° fino a doratura.

crostata festa della donna -silikomart
 

Intanto preparare la namelaka al cioccolato bianco:

Reidratare la gelatina in acqua fredda seguendo le indicazioni scritte sulla confezione.

In una casseruola capiente portare riscaldare il latte con il miele e la panna e sciogliere la gelatina, scolata e strizzata. Intanto con l’aiuto di un microonde scaldare il cioccolato fino a farlo fondere e unire le zeste di limone. Versare parte del composto di latte e panna sul cioccolato, mescolare e unire l’altra parte di liquido mescolando ancora. A questo punto, coprire a contatto con pellicola per alimenti e fare riposare in frigorifero per 6 ore. Dopo le 6 ore lavorare la namelaka con la frusta e trasferire in un sac-à-poche con bocchetta liscia.

Decorazione:

Coprire con uno strato sottile di confettura di lamponi la base della frolla.

Con il cioccolato bianco formare dei ciuffetti piccoli e decorare  la superficie della crostata. Terminare con dei lamponi freschi e delle foglioline di menta.

Crostata con lamponi e cioccolato bianco -silikomart
Crostata con lamponi e cioccolato bianco
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *