Crema di pomodori secchi e formaggio cremoso

Crema di pomodori secchi e formaggio

La crema di pomodori secchi e formaggio cremoso è una ricetta molto gustosa, un modo semplice per utilizzare un grande prodotto molto versatile in cucina: i pomodori secchi. Prima di essere utilizzati però, vanno messi in ammollo in una pentola con abbondante acqua calda. Una volta ammorbiditi vanno lavati con acqua fredda e messi ad asciugare, stesi su un canovaccio pulito e poi messi vicino ad una fonte di calore, noi utilizziamo il forno caldo a bassa temperatura circa 100°C. È una semplice operazione che vi consigliamo d fare per tempo, anche qualche giorno prima, ma fondamentale per eliminare il sale in eccesso e per reidratarli.

Una volta pronti i pomodori secchi, non resta che metterli in un robot da cucina e frullarli con l’aggiunta di olio evo, arricchendoli poi con il formaggio cremoso, pochi minuti e la nostra crema di pomodoro e formaggio è pronta.

Ottima da mangiare e semplice da preparare, può essere utilizzata per farcire panini, tartellette, tramezzini o gustata su crostini e grissini. Preparatela in occasione delle prossime feste e provatela per farcire un panettone gastronomico, è spettacolare!

Ingredienti

100 g di pomodori secchi

15 g di capperi dissalati

200 g di formaggio cremoso (tipo caprino, certosa o ricotta)

olio evo q.b.

Procedimento

Per preparare la crema, occorre prima, aver lavato e asciugato molto bene i pomodori secchi,

quindi metterli in un robot da cucina, aggiungere i capperi dissalati, del’olio a filo e frullare, ottenendo una crema fluida.

Versare in una ciotola e unire il formaggio spalmabile, quindi amalgamare bene il tutto. La crema si può conservare in frigo, in vasetti di vetro chiusi ermeticamente per 2/3 giorni al massimo.

Crema di pomodori secchi e formaggio cremoso
Crema di pomodori secchi e formaggio cremoso
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *