Crema di peperoni e carote con orecchiette agli spinaci

Crema di peperoni e carote con orecchiette agli spinaci

Un primo piatto perfetto in questa stagione, la crema di peperoni e carote con orecchiette agli spinaci: sano, gustoso e sostanzioso.

La crema di peperoni e carote è un condimento che potete utilizzare in moltissime occasioni, pochi minuti per prepararlo e molto versatile. Ottima per condire un piatto di pasta, un risotto, per un antipasto o un aperitivo da servire in ciotoline con crostini e scaglie di parmigiano, insomma una ricetta base di cui prendere nota.

In questo caso abbiamo accompagnato la crema di peperoni e carote con orecchiette agli spinaci fatte in casa. Una ricetta composta da due preparazioni ed entrambi si possono preparare in anticipo. Se non avete mai fatto le orecchiette in casa, non scoraggiatevi, provateci lo stesso e vedrete che piano piano saranno sempre più belle. CLICCATE QUI PER IL VIDEO SU COME FARE LE ORECCHIETE IN CASA

Se proprio non riuscite, abbiamo il piano B, QUI TROVERETE UN ALTRO FORMATO DI PASTA FATTA IN CASA, UN’ALTERNATIVA ALTRETTANTO GUSTOSA ALLE ORECCHIETTE.

Un piatto colorato, adatto a qualsiasi occasione, noi l’abbiamo preparato per una cena estiva ed è stato un successone.

Ingredienti per 4 persone

Per le orecchiette:

220 g di semola rimacinata di grano duro

120 g di spinaci già puliti

100 ml di acqua circa

Per il brodo vegetale:

1 carota

2 gambi di sedano

2 pomodorini

1 cipolla

Per la crema di peperoni e carote:

500 g peperoni gialli grandi

2 carote

150 g di patate a pasta gialla

3 – 4 pomodorini datterino giallo

1/2 cipolla

1 gambo di sedano

brodo vegetale

olio evo

sale q.b.

Procedimento

Per il brodo:

Versare in una pentola circa 1 l e 1/2 di acqua, aggiungere le verdure lavate e tagliate a pezzettoni, coprire e far cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Aggiustare di sale, spegnere e tenere da parte.

Per le orecchiette:

Far appassire gli spinaci, lavati e asciugati in precedenza, in un tegame con olio e un pizzico di sale. Quando si saranno ammorbiditi, trasferirli in un ciotola e far raffreddare. Strizzarli bene per eliminare l’acqua in eccesso e frullarli con l’aiuto di un mixer da cucina.

Versare su una spianatoia la semola, fare un buco al centro, aggiungere gli spinaci frullati e lentamente l’acqua che richiede. Lavorare prima con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto sodo e liscio. Coprire con una ciotola capovolta e far riposare per circa 15 minuti.

Dividere il panetto in pezzi piccoli e coprire con un canovaccio bagnato. Prendere un pezzo per volta e con le mani, su un piano leggermente infarinato, allungarlo fino a formare un cordoncino. Tagliare a tocchetti di 1 cm circa e con l’aiuto di un coltello a lama liscia, trascinare ciascun pezzetto verso di voi, formando una sorta di conchiglia, rigirare poi sul pollice dando la forma dell’orecchietta. Proseguire fino a terminare tutta la pasta.

CLICCA QUI PER IL TUTORIAL SU COME FARE LE ORECCHIETTE

Per la crema di peperoni e carote:

Lavare i peperoni ed eliminare il picciolo e tutti i semi e le parti bianche interne, quindi tagliare a pezzi. Lavare le carote e tagliare a pezzi anch’esse.

Mettere in una tegame un filo di olio, aggiungere un trito di sedano e cipolla e far rosolare, aggiungere poi le carote e i peperoni, mescolare e far insaporire per un paio di minuti. Unire infine i pomodorini a metà, le patate a tocchetti, salare e cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo il brodo caldo e filtrato poco per volta.

Trascorso il tempo, frullare bene con un mixer ad immersione fino a ottenere un composto cremoso e liscio, aggiungendo se necessario altro brodo.

Cuocere le orecchiette nel brodo vegetale filtrato e servirle sulla crema di peperoni calda, aggiungendo a piacere un filo di olio a crudo.

Crema di peperoni e carote con orecchiette agli spinaci
Crema di peperoni e carote con orecchiette agli spinaci
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *