Crema di ceci con pane agli aromi

Crema di ceci con pane agli aromi

La ricetta di oggi è una gustosa crema di ceci molto semplice da preparare, che abbiamo accompagnato con crostini di pane, aromatizzati con un trito di aromi. Abbiamo scelto quelli classici, che ben si sposano con i ceci come il rosmarino e l’origano, odori mediterranei che adoriamo e che abbiamo sempre in casa. Se non li amate e preferite altro, sostituiteli tranquillamente.

La crema di ceci con pane agli aromi è un piatto sano e gustoso, perfetto per riscaldarci in queste fredde serate d’inverno. Un modo diverso per portare in tavola un piatto gustoso e salutare della cucina tradizionale italiana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Per realizzare la crema di ceci con pane agli aromi occorrono:

Ingredienti per 4/5 persone

Per la crema di ceci:

300 g di ceci secchi

1 carota di media grandezza

1 cipolla

2 spicchi d’aglio

1 costa di sedano

Olio evo

Sale

Per i crostini:

2 fette di pane casereccio

Rosmarino

Origano

Olio evo

Sale

Vi servono inoltre:

Pepe a piacere (facoltativo)

Olio evo

Procedimento

La sera prima mettere i ceci in ammollo in abbondante acqua con un cucchiaino di bicarbonato. Il giorno dopo, sciacquarli bene sotto l’acqua corrente e metterli in una pentola. Coprirli con abbondante acqua, aggiungere gli spicchi d’aglio, la carota e una costa di sedano, cuocere a fiamma bassissima. Poichè il sale indurisce i legumi, è importante aggiungerlo solo a fine cottura.

Intanto tagliare il pane a dadini e disporlo su una teglia unta di olio. Cospargere a piacere con rosmarino, origano e sale, cuocere in forno caldo con funzione grill fino a quando saranno dorati e croccanti. Tenere da parte.

Frullare i ceci cotti con il mixer a immersione, aggiungendo lentamente la loro acqua di cottura, fino ad ottenere una crema della consistenza desiderata. Servirla calda con i crostini di pane, del pepe macinato fresco e un filo di olio a crudo.

Crema di ceci con pane agli aromi
Crema di ceci con pane agli aromi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *