Coppette di pizza con cime di rapa e ricotta al peperoncino

Cestini di pizza con cime di rapa e ricotta

Le coppette di pizza con cime di rapa e ricotta: un’alternativa gustosa alla classica pizza 

La pizza è di sicuro una delle cose più buone al mondo, è sfiziosa, saporita e versatile, con il suo impasto si possono fare numerose ricette. Naturalmente come tutte le cose buone bisogna avere pazienza e dare il giusto tempo alla pasta di lievitare acquistandone poi in digeribilità, profumi e fragranza. Se proprio non avete tempo o voglia di preparare a casa la pasta lievitata, potete comprarla già pronta dal vostro panettiere di fiducia, diminuendo di molto i tempi di preparazione.

Le coppette di pizza sono dei contenitore sfiziosi e golosi, perfetti da proporre in una giornata di festa o per arricchire il buffet. Allegri e colorati si possono riempire nei diversi gusti, accontentando così tutti, anche gli amici più intransigenti!

Queste che vi consiglio sono riempite con cime di rapa insaporite con aglio e acciughe e per completare un ciuffetto di ricotta freschissima insaporita con le biogocce al peperoncino, un condimento Naturale Biologico a base di Olio Extravergine d’oliva e Peperoncino prodotto dall’azienda Vianova

A proposito…fatene qualcuna in più, perchè andranno a ruba!

L’idea è tratta dal libro “Fantasie di pizza”, del maestro Antonino Esposito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti 

Per la pasta lievitata:

250 g di farina di farro Selezione Casillo

2 g di lievito di birra

oppure 50 g di lievito madre rinfrescato

175 g di acqua effervescente naturale a temperatura ambiente

6 g di sale fino

 1 cucchiaino di strutto o di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di zucchero di canna

Per il ripieno:

300 g di cime di rape già pulite

4 acciughe

1 spicchio d’aglio

peperoncino

olio extravergine di oliva 

Servono inoltre:

biogocce al peperoncino Vianova

200 g di ricotta fresca

sale

Procedimento

Per l’impasto della pizza, sciogliere i grammi di lievito in pochissima acqua (presa da quella della ricetta).

Intanto versare in una ciotola capiente la farina, aggiungere l’acqua con il lievito sciolto o il lievito madre, lo zucchero e quasi tutta la restante acqua (lasciatene circa mezza tazzina), iniziare ad impastare. Quando il composto comincerà a staccarsi dalle pareti della ciotola, aggiungere l’olio o lo strutto e poi il sale sciolto nella restante acqua.

Trasferire quindi l’impasto su un piano infarinate e lavorare con energia, arrotolarlo su se stesso più volte fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Trasferirlo a questo punto in una ciotola unta con un filo di olio e coprire con un foglio di pellicola. Far lievitare in un luogo al riparo da correnti d’aria.

Se la temperatura esterna è fredda, consiglio di metterlo nel forno spento con la luce accesa e un pentolino di acqua calda.

Intanto preparare le cime di rapa:

Lavarle bene più volte sotto l’acqua corrente e scolarle, metterle poi in un tegame dove avete fatto riscaldare un filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio, il peperoncino a piacere e le acciughe. Mescolare e portare a cottura. Eliminare lo spicchio d’aglio e tenere da parte.

Preparare le coppette

Quando l’impasto della pizza avrà raddoppiato il suo volume, trasferirlo su un piano infarinato, stenderlo delicatamente e dividerlo in pezzi piccoli.

 

Stenderli leggermente e copparli, io ho utilizzato una forma a fiore, ma va benissimo anche un bicchiere o una tazza.

 

Procurarsi 6 stampini da forno (anche quelli di alluminio vanno benissimo), capovolgerli e ungerli con olio extravergine. Appoggiare la pasta sullo stampino, cercando di ricoprire tutta la superficie.

Coppette di pizza con cime di rapa e ricotta al peperoncino

 

Spennellare con l’olio  e con i rebbi di una forchetta bucherellare la superficie.

Cuocere in forno caldo al massimo della temperatura per 5- 7 minuti. Eliminare gli stampini e infornare di nuovo ultimando la cottura.

 

A questo punto non resta che riempire le coppette di pizza con le cime di rapa e completare con una chenelle di ricotta mescolata e insaporita in precedenza con un pizzico di sale e un filo di biogocce con peperoncino.

 

Coppette di pizza con cime di rapa e ricotta al peperoncino
Coppette di pizza con cime di rapa e ricotta al peperoncino
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *