Come preparare il limoncello in casa

come preparare il limoncello in casa

Preparare il limoncello in casa non è difficile, semplici passaggi e pochissimi ingredienti. Il protagonista indiscusso è senza alcun dubbio il limone o meglio la scorza, ecco perché devono freschi, di qualità e soprattutto non trattati. È fondamentale partire da un buon prodotto per avere un liquore intenso nell’aroma e nel gusto.

Il limoncello è un liquore tipico della costiera amalfitana, conosciuto in tutto il mondo. La tradizione vuole che si prepari obbligatoriamente con i limoni della costiera, con il loro profumo inconfondibile. Ovviamente non tutti abbiamo la fortuna di poterli trovare e in alternativa vi consigliamo di comprare dei limoni a km 0 e comunque made in Italy, non trattati.

Il limoncello è un liquore molto versatile, il suo utilizzo più comune è come digestivo bevuto freddo a fine pasto, ma è ottimo anche per preparare una bagna per dolci o per aromatizzare creme e biscotti.

Clicca QUI per un’altra ricetta molto speciale

Ingredienti

1,2 kg di limoni non trattati

1 kg di zucchero semolato

1 l di alcool

1,5 l di acqua

Procedimento

Per preparare il limoncello bisogna innanzitutto lavare e spazzolare bene i limoni. Sbucciarli con un pelapatate facendo attenzione ad eliminare la parte bianca, che renderebbe amaro il liquore.

Mettere le bucce in un contenitore grande o in barattoli di vetro e ricoprirle di alcool. Chiudere con un coperchio a chiusura ermetica e lasciare riposare a temperatura ambiente e al buio per almeno 1 mese. Agitare il barattolo di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di riposo, preparare lo sciroppo.

Portare ad ebollizione l’acqua, quindi aggiungere lo zucchero e mescolare fino a farlo sciogliere. Far raffreddare.

Con un colino, filtrare l’alcool in cui hanno macerato le bucce di limone e unirlo allo sciroppo di acqua e zucchero, mescolare bene e versare il liquore così ottenuto in bottiglie di vetro. Far riposare in un luogo fresco e al buio per un mese circa, quindi mettere in freezer per poterlo gustare al meglio.

come preparare il limoncello in casa
Come preparare il limoncello in casa

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *