Colomba pasquale: ricetta facile per la macchina del pane

Colomba facile senza tanti impasti

Quella che oggi vi proponiamo è una colomba pasquale: ricetta facile da fare, ideale per la macchina del pane, ma perfetta anche per l’impastatrice. Pochi passaggi per un dolce da preparare senza impazzimenti e incordature varie. Una ricetta accessibile a tutti anche da chi non ha troppa dimestichezza con i lievitati.

Basta seguire i tempi naturali della lievitazione per ottenere un prodotto valido, genuino e di facile esecuzione e soprattutto senza impiegare dosi esagerate di lievito di birra.

Siccome ci sono i tempi naturali di lievitazione da rispettare, il nostro consiglio è quello di iniziare a preparare questa colomba pasquale facile il giorno precedente verso le 12,00 per poter eseguire la cottura la mattina del giorno seguente.

Per preparare la colomba pasquale: ricetta facile con la machina del pane, si inizia con il lievitino per poi procedere con l’impasto vero e proprio, la lievitazione, lo sgonfiamento e poi il posizionamento dentro il pirottino.

Prova anche le altre ricette di Pasqua

Ingredienti

Per il lievitino:

6,25 g di lievito di birra fresco (1/4 di panetto)

60 ml di latte tiepido

1 cucchiaino di zucchero

60 g di Manitoba

Per l’impasto:

3 uova (2 intere + 1 tuorlo e conservare l’albume)

450 g farina Manitoba

100 g di burro fuso e freddo

40 g di burro morbido

120 ml di latte tiepido

120 g di zucchero

scorza grattugiata di 1 arancia biologica

scorza grattugiata di 1 limone biologico

100 g di arancia e cedro candito

1 baccello di vaniglia

Per la glassa:

1 albume

80 g di mandorle spellate macinate finemente

50 g di zucchero a velo vanigliato

1 manciata di zucchero in granella

1 manciata di mandorle con tutta la pellicina

Procedimento

Per prima cosa impastare il lievitino,

quindi in una ciotolina sciogliere il lievito di birra fresco nel latte tiepido, unire lo zucchero amalgamato alla farina Manitoba e impastare leggermente. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo versare nel cestello della macchina del pane, il latte, il burro fuso, le uova leggermente battute, le scorze grattugiate degli agrumi, i semi del baccello di vaniglia, la farina, lo zucchero e per ultimo il lievitino.

Iniziare il programma di solo impasto.

Al termine togliere l’impasto dal cestello, versarlo in una ciotola, lavorarlo per qualche minuto quindi aggiungere i canditi e il burro morbido. Lavorare fino a rendere l’impasto omogeneo ed elastico (resta ancora un pò appiccicosa è normale). Formare una palla coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio meglio se in un luogo tiepido (Ci vorranno circa 4/5 ore).

Quindi riprendere l’impasto, sgonfiarlo e farne 2 pezzi , 1 più piccolo per le ali e l’altro per il corpo.

Mettere l’impasto nello stampo da colomba, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciar lievitare dolcemente in frigo fino al mattino seguente.

Il giorno successivo tirar fuori l’impasto dal frigo e terminare la lievitazione in un luogo tiepido, dovrà arrivare al bordo dello stampo.

Intanto preparare la glassa mescolando nell’albume leggermente sbattuto la farina di mandorle.

Accendere il forno a 200°C e portare a temperatura.

Distribuire sopra la colomba la glassa e cospargere con lo zucchero in granella, quindi posizionare le mandorle ed infine spolverizzare con lo zucchero a velo.

Infornare posizionando alla base del forno una teglietta con acqua e diminuire la temperatura a 170 gradi, quindi cuocere per 45 minuti circa.

Sfornare e lasciar freddare completamente su una gratella per dolci.

 Colomba facile per la macchina del pane
Colomba facile per la macchina del pane
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *