Cime di rape con salsiccia

Cime di rapa con salsiccia

Le cime di rape con salsiccia sono un secondo piatto tipico della cucina del Sud Italia, una ricetta semplice ma dal gusto intenso. Il piatto che ti rimette in sesto, il solo profumo mette di buon umore, un buon bicchiere di vino rosso e del pane casareccio sono sufficienti per raggiungere la perfezione.

Le cime di rape una delle verdure tipiche di questa stagione, si possono gustare in tanti modi: con le orecchiette, come contorno, come ripieno per una gustosa focaccia o come in questo caso con la salsiccia.

Per realizzare questa ricetta, che come potete vedere ha pochissimi ingredienti, dobbiamo utilizzare delle cime di rape freschissime e ovviamente una salsiccia fresca di qualità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

1 kg di cime di rape

olio evo q.b.

2 spicchi d’aglio

alloro a piacere

500 g di salsiccia fresca

peperoncino a piacere

sale

Procedimento

Eliminare le foglie più grandi delle cime di rape e scegliere le parti con il fiore e le foglie piccole. Lavarle bene con acqua e bicarbonato e sciacquarle più volte fino ad eliminare tutte le impurità.

Scolarle velocemente lasciandole ben bagnate e metterle in una casseruola bassa dai bordi alti, coprire con il coperchio e far appassire. Mescolare spesso, aggiungendo se è necessario un po’ di acqua per non farle bruciare. Quando si saranno ammorbidite, aggiungere le foglie di alloro, gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a pezzi, il peperoncino, del sale e abbondante olio, mescolare e portare a cottura per circa 5 minuti.

A questo punto aggiungere i pezzi di salsiccia fresca, bucherellare con uno stecchino per far sì che fuoriesca il grasso e rendere il tutto più saporito. Aggiustare di sale e portare a cottura.

Servire calde o a temperatura ambiente. Le cime di rapa stufate si conservano in frigorifero, chiuse in contenitori ermetici, per qualche giorno.

cime di rapa con salsiccia
Cime di rapa con salsiccia
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *