Ciambelline al vino dei Castelli Romani

Ciambelline al vino dei Castelli Romani Selezione Casillo

Ciambelline al vino dei Castelli Romani: sfiziosa e golosa ricetta della tradizione

Ci sono delle ricette che a volte diamo per scontato che tutti conoscano e poi chiacchierando con amici e parenti scopri che non è così. Queste ciambelline al vino dei Castelli Romani sono un esempio, una ricetta semplice e veloce che in molti ci hanno chiesto di preparare.

Uno dei pilastri della gastronomia romana e di una semplicità unica, nelle trattorie romane vengono servite dopo pasto con un buon bicchiere di vino dei castelli.

La ricetta tradizionale vuole che si preparino con ingredienti semplici come: vino, olio e zucchero anche se c’è una versione con semi di finocchio che vi consigliamo di provare.

Le nonne facevano queste deliziose e croccanti ciambelline senza l’uso della bilancia, usando come unità di misura un semplice bicchiere.

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo della farina 0 o 00, provatele anche con la farina Tritordeum di Selezione Casillo. Una farina speciale caratterizzata da un sapore dolce e da un colore giallo, perfetta per pane, focacce e biscotti.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per circa 40 pezzi 

1 bicchiere di olio EVO

1 bicchiere di zucchero semolato + quello per ricoprire le ciambelle

500 g circa di farina 0 oppure 00

1 bicchiere di vino dei castelli (bianco o rosso)

1 pizzico di sale 

semi di finocchio q.b. (facoltativo)

Procedimento

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare bene con le mani.

L’impasto deve risultare omogeneo e non troppo duro e poichè non tutte le farine hanno lo stesso grado di assorbimento possiamo fare piccole correzioni durante la lavorazione. Se dovesse essere troppo duro e si lavora a fatica, aggiungere a cucchiaiate un po’ di vino e olio in egual misura, in caso contrario correggere con qualche cucchiaio di farina.

Lavorare su un piano leggermente infarinato, fino a formare un panetto liscio e compatto. Coprire con una ciotola o chiudere in un foglio di pellicola e far riposare per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo, dividere l’impasto in pezzi piccoli e stenderli formando dei cordoncini spessi un mignolo e lunghi dai 12 ai 15 cm. Chiuderli a ciambella, passarle nello zucchero semolato solo da una sola parte, premendo leggermente per ricoprirle bene.

Appoggiarle distanziate, con la parte zuccherata verso l’alto, in una teglia ricoperta di carta forno.

Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti e comunque fino a quando avranno assunto un colore dorato.

Appena sfornate risulteranno un pochino morbide ma raffreddando diventeranno friabili e gustosissime.

Ciambelline al vino dei Castelli Romani
Ciambelline al vino dei Castelli Romani
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *