Ciambella con ricotta e cioccolato

Ciambella con ricotta e cioccolato- selezione casillo

La ciambella con ricotta e cioccolato è un dolce soffice e goloso perfetto in ogni momento della giornata, che sia colazione o merenda sarà comunque un’ottima idea.

È una ricetta accessibile a tutti, fatta con ingredienti semplici e genuini, a base di farina, uova, zucchero e ricotta fresca. Ed è proprio quest’ultimo ingrediente che rende questa torta particolarmente soffice e umida anche dopo qualche giorno. L’aggiunta del cioccolato fondente e della scorza degli agrumi, la rendono ancor più golosa e profumata, insomma…un dolce da provare subito!

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la semola di grano duro rimacinata per Pan di Spagna e Torte da Forno prodotta da Selezione Casillo

Ingredienti

280 g di semola di grano duro rimacinata per torte 

250 g di ricotta

200 g di zucchero

4 uova a temperatura ambiente

85 g di olio di semi di mais

1 bustina di lievito per dolci

la scorza di 1 limone e di 1 arancia grattugiata

100-120 g di gocce di cioccolato fondente o una tavoletta da tritare al coltello

Procedimento

Mettere in una ciotola la ricotta con 50 g di zucchero e con una frusta mescolarla fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere la buccia grattugiata degli agrumi, coprire e lasciare a temperatura ambiente.

Intanto in un’altra ciotola montare le uova con lo zucchero rimasto per almeno 15 minuti e comunque fino a quando sarà diventato un composto chiaro e spumoso.

Abbassare la velocità e aggiungere a filo l’olio, continuando a montare.

A questo punto, unire alternando qualche cucchiaio di farina e lievito (setacciati in precedenza) e qualche cucchiaio di ricotta. Incorporarli al composto, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Alla fine aggiungere anche il cioccolato, mescolare e versare in uno stampo imburrato e infarinato.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Prima di spegnere per essere sicuri che sia cotta, vi consigliamo di fare sempre la prova dello stecchino.

Far raffreddare fuori dal forno prima di sformare.

Ciambella con ricotta e cioccolato
Ciambella con ricotta e cioccolato
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *