0 In Contorni/ Ricette

Cavolo rosso caramellato

Cavolo rosso caramellato

Una ricetta davvero facilissima e sfiziosa Il cavolo rosso caramellato può essere gustato sia caldo che freddo, ottimo in accompagnamento con arrosti.

Il cavolo rosso o viola è un ingrediente molto versatile in cucina, tante sono le ricette che lo vedono come protagonista sia in piatti caldi che freddi. Un ortaggio ricco di vitamine e sali minerali e quindi quando è stagione non dimentichiamolo anzi è importante che entri nella nostra dieta alimentare.

Nella ricetta che oggi vi proponiamo, abbiamo preparato il cavolo rosso caramellato, un piatto molto semplice che potete perfezionare a vostro gusto. Semplicemente aumentando l’intensità dell’aceto balsamico se amate un sapore più aspro, altrimenti un pizzico di zucchero in più per ammorbidire.

Prova anche l’Insalata di cavolo rosso con mele noci e semi

Ingredienti per 4 persone:

1 cavolo rosso da circa un kg

1/2 bicchiere di acqua

2 cucchiai di aceto balsamico

2 cucchiai di zucchero di canna

sale 

pepe

aneto per guarnire

Procedimento

Lavare e tagliare il cavolo a listarelle sottili, porle in un tegame ampio, aggiungere l’acqua, l’aceto, lo zucchero, il sale e il pepe.

Non appena il calore inizia a far bollire l’acqua, coprire con un coperchio e a fuoco basso lasciar stufare per circa 30 minuti. Girare continuamente e appena sarà leggermente caramellato servire guarnito con un ciuffetto di aneto.

Cavolo rosso caramellato
Cavolo rosso caramellato

Nessun Commento

Lascia un Commento