0 In Dolci/ Pasqua/ Ricette/ Ricette delle feste/ Torte e crostate

Casatella Terracinese

Casatella terracinese

La casatella terracinese è una crostata per tutte le stagioni e per tutte le occasioni: una ricetta della tradizione golosissima.

La Casatella terracinese è uno dei dolci tipici della provincia di Latina e in particolare della citta di Terracina, una ricetta tipica che in passato si preparava soltanto in occasione delle feste più importanti e soprattutto nel periodo pasquale. Oggi per fortuna si prepara tutto l’anno, è il dolce ideale per la colazione, per la merenda ottimo anche a fine pasto e, se avanza, il giorno dopo è ancora più buono.

La ricetta è molto semplice e tutto sommato anche veloce, è una crostata piuttosto alta con una golosa farcitura a base di ricotta, cacao e caffè. Come per molte ricette della tradizione, non esiste una sola versione, anche se in tutte ritroviamo gli stessi ingredienti. Quello che varia sono piccole modifiche che negli anni le famiglie locali hanno apportato in base ai gusti personali.

Scommettiamo che arrivati a questo punto non vedete l’ora di prepararla e di gustarla, vi assicuriamo che merita!

TI POTREBBE INTERESSARE ACNHE CLICCA QUI

Ingredienti per una teglia di 25 cm di diametro

Per la frolla:

250 g di farina 00

1 uovo

100 g di zucchero

100 g di burro freddo

un pizzico di sale fino

Per il ripieno:

1/2 kg di ricotta asciutta

3 uova medie

250 g di zucchero

3/4 di cucchiaio di caffè in polvere

1/2 tazzina da caffè di rum o sambuca

1 e 1/2 tazzina di caffè freddo

1 cucchiaio colmo di cacao amaro

1 cucchiaino di cannella

Per la decorazione:

zucchero a velo

Procedimento

Per la pasta frolla:

In una  ampia terrina, possibilmente fredda, impastare velocemente con la punta delle dita la farina, lo zucchero e il burro. Aggiungere l’uovo, il sale e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto compatto. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per circa un’ora.

Nel frattempo preparare il ripieno:

In una ciotola, lavorare con una frusta a mano, la ricotta con lo zucchero, aggiungere poi una per volta le uova e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. Unire, man mano, tutti gli altri ingredienti ed amalgamarli bene.

Su un piano leggermente infarinato, stendere con il mattarello la pasta frolla e foderarci lo stampo, precedentemente imburrato.

Versare al suo interno il composto di ricotta, caffè e cacao e decorare con strisce di frolla, preparate con la restante pasta.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti nel ripiano più basso, fino a quando la frolla sarà ben dorata.

Far raffreddare fuori dal forno, quindi sformare e spolverizzare con zucchero a velo.

Casatella terracinese
Casatella terracinese
Casatella terracinese

Nessun Commento

Lascia un Commento