Cannelloni con ripieno di carne

Cannelloni con ripieno di carne

I Cannelloni con ripieno di carne, sono tra i primi piatti quelli che i nostri amici e parenti apprezzano di più. Un piatto che proponiamo molto spesso soprattutto quando abbiamo ospiti. Intanto perchè si può preparare in anticipo e non è poco! Si sa che, stare in cucina è un impegno e tra l’ansia di controllare la cottura dei cibi e la voglia di stare con gli amici a chiacchierare, si finisce per alzarsi di continuo con il risultato che a fine serata ci si ritrova con un gran mal di testa e tanto stress. Organizzarsi è fondamentale e piatti come i cannelloni ci danno una grossa mano. Inoltre si possono riempire in tantissimi modi a seconda della stagione e dei gusti, proponendo sempre qualcosa di nuovo e di gustoso.

Oggi vi proponiamo i nostri cannelloni ripieni di carne e formaggi, morbidissimi e gustosi. In previsione delle feste non abbiamo voluto stressarvi con la pasta fatta in casa e abbiamo optato per una ricetta più semplice e meno impegnativa. Abbiamo quindi utilizzato i cannelloni confezionati precotti, riducendo notevolmente i tempi di preparazione. Risultato? Una ricetta molto più semplice da preparare e accessibile a tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI ……E QUI

Ingredienti

1 confezione di cannelloni all’uovo

400 g di carne di manzo macinata

300 g di ricotta di pecora

250 g di fior di latte

50 g di formaggio grattugiato grana o parmigiano

Per il sugo:

1 kg di polpa di pomodoro

scalogno o cipolla un pezzetto

2-3 cucchiai di olio extra vergine

sale grosso

Per la besciamella:

500 g di latte fresco

50 g di farina

30 g di burro

1/2 cucchiaino di sale fino

noce moscata

Preparazione

Preparare il sugo con la cipolla tritata e l’olio, appena inizia a soffriggere unire la salsa di pomodoro il sale e cuocere a fiamma bassa per 30-40 minuti circa. Mescolando spesso.

Per la besciamella, scaldare in una casseruola il burro, unire la farina e far tostare (roux). A parte, scaldare il latte con la noce moscata e il sale, versarlo sul roux e portare a ebollizione girando con una frusta. Far addensare e cuocere per almeno 5 minuti, sempre mescolando. Versare poi in una ciotola, coprire con un foglio di pellicola a contatto e tenere da parte.

In una padella antiaderente cuocere a fiamma alta la carne per qualche minuto. Metterla in una ciotola capiente, salare e far raffreddare. Aggiungere poi la ricotta, il fior di latte tagliato a dadini, un pò di formaggio grattugiato e mescolare. Unire qualche cucchiaiata di besciamella e di sugo, il necessario per ottenere un ripieno cremoso. Salare se necessario.

Mettere qualche cucchiaiata di sugo nella teglia, riempire con un cucchiaino i cannelloni e disporli nella teglia.

Cannelloni con ripieno di carne

Coprire con sugo, besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato.

Cuocere in forno caldo a 200°C per 35 minuti circa e comunque fino a quando in superficie si sarà formata una crosticina croccante e dorata.

PER RITORNARE ALLA HOME CLICCA QUI

Cannelloni con ripieno di carne
Cannelloni con ripieno di carne
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *