Calamarata con rana pescatrice e pomodorini

Calamarata con la rana pescatrice e pomodorini- la fabbrica della pasta di gragnano

La calamarata con rana pescatrice e pomodorini freschi è un primo piatto gustoso, ricco di sapore e di profumi. Una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta sempre in qualsiasi stagione e occasione.

Pochi ingredienti ma di qualità per questa ricetta che abbiamo preparato con un formato di pasta che rappresenta un grande classico della cucina campana, la calamarata. Una pasta speciale che di solito viene accompagnata con condimenti a base di pesce, un connubio perfetto!

Per questa ricetta abbiamo utilizzato ‘A Calamarata Liscia, prodotta da La Fabbrica della pasta di Gragnano, una pasta di grano duro fatta esclusivamente con trafile in bronzo. Ecco perché la superficie della pasta risulta ruvida e porosa, pronta ad assorbire tutti i sapori e i condimenti del sugo.

Ingredienti per 4 persone

350 g di pasta “A calamarata Liscia” 

300-350 g di filetto di rana pescatrice 

200 g di polpa di pomodoro

200 g di pomodorini datterini

olio extravergine di oliva q.b.

1 spicchio d’aglio

mezzo bicchiere di vino bianco secco

peperoncino a piacere

prezzemolo fresco 

sale

Procedimento

Mettere la pentola dell’acqua per la pasta sul fuoco e quando arriverà a bollore, salare e calare la pasta.

Intanto riscaldare 4 cucchiai di olio evo in un tegame capiente, aggiungere l’aglio, a piacere il peperoncino e appena prenderà calore unire la rana pescatrice tagliata a bocconcini.

Mescolare e far cuocere per un paio di minuti a fuoco vivace, quindi sfumare con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato, togliere i bocconcini di pesce eliminare lo spicchio d’aglio e tenere da parte.

Quindi, nello stesso tegame unire ancora un filo di olio evo, la polpa di pomodoro, i pomodorini lavati e tagliati a metà e qualche gambo del prezzemolo fresco tritato grossolanamente.

Salare e cuocere per circa cinque minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo, prendere i bocconcini di pesce, unirli al condimento e far insaporire per un paio di minuti.

Scolare la pasta al dente e trasferirla nel tegame.

Mescolare delicatamente il tutto, quanto basta per far amalgamare i sapori.

Servire subito, aggiungendo del prezzemolo tritato fresco e se preferite ancora un filo di olio a crudo e del peperoncino.

Calamarata con la rana pescatrice e pomodorini
Calamarata con rana pescatrice e pomodorini
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *