Caccavelle con purea di rape rosse e merluzzo

Caccavella con purea di rape rosse e merluzzo La Fabbrica della Pasta di Gragnano

Avete mai provato il purè di patate e rape rosse? È buonissimo ve lo assicuriamo e oggi ve lo proponiamo per riempire una pasta importante: le caccavelle con purea di rape rosse e merluzzo alla salvia croccante, un piatto speciale per tutte le occasioni.

Abbiamo farcito la caccavella, il formato di pasta più grande al mondo, con questo soffice e leggero purè, una variante colorata e saporita diversa nell’aspetto ma anche nel sapore dal solito purè. Arricchito con bocconcini di merluzzo grigliati, aromatizzati con foglie di salvia croccante e accompagnato con gustosi crostini di pane fritti.

Un connubio di sapori e consistenze dove nessuno prevale sull’altro e che insieme danno il meglio di sé, arricchendo questa pasta davvero speciale!

Ingredienti per 4 persone

4 caccavelle de La Fabbrica della Pasta di Gragnano

Per il ripieno:

4 patate

4 rape rosse bollite

foglie di salvia fresca

4 filetti di merluzzo

4 fette di pane tagliate a cubetti

olio EVO

una noce di burro

sale 

pepe 

1 spicchio di aglio

2 bicchieri di latte caldo 

Procedimento

Lessare le caccavelle in abbondante acqua salata per 18 minuti, scolarle con l’aiuto di una schiumarola e raffreddarle velocemente sotto l’acqua corrente (conservare l’acqua di cottura della pasta). Appoggiarle a testa in giù in un vassoio e ungerle leggermente con un filo di olio extravergine, coprirle con un foglio di pellicola trasparente. 

Per la cottura della caccavella clicca qui e troverai tanti consigli passo dopo passo.

Quando tutto sarà pronto, prima di riempire le caccavelle è importante idratarle, bagnandole nella loro acqua di cottura. 

Passare quindi a preparare il ripieno.

Lessare le patate in acqua fredda e salata dopo averle lavate bene. Quando saranno morbide scolarle e pelarle. Passarle in uno schiaccia patate e raccoglierle in un tegame, quindi preparare un soffice purè aggiungendo latte caldo quanto basta a creare una morbida purea, circa un bicchiere, porre sul fuoco e mescolare. Quando il purè sarà pronto unire una noce di burro e un pizzico di sale. Tenere da parte circa 8 cucchiai che serviranno per servire le caccavelle. 

Versare il restante purè in un boccale per il mixer quindi aggiungere 3 rape bollite tagliate a pezzetti un filo di olio e frullare il tutto. Tenere da parte.

In una padella antiaderente versare un filo di olio e farlo scaldare. Prendere i filetti di merluzzo e ricoprirli con la salvia tritata finemente, rosolarli nell’olio caldo da ambo le parti e portarli a cottura, circa 10 minuti.

Appena pronti toglierli dal fuoco e tenere da parte.

In una altra padella versare dell’olio e friggerci alcune foglie di salvia. Scolarle e lasciarle asciugare su carta da cucina. 

In una padella antiaderente rosolare lo spicchio di aglio con dell’olio quindi unire i cubetti di pane e lasciarli insaporire friggendoli, fino ad ottenere una leggera doratura. Scolare anche questi ed asciugarli su carta assorbente.

Comporre la caccavella, riempiendola con la crema di rape, quindi appoggiarci sopra i filetti di merluzzo. Scaldare al microonde per un paio di minuti e preparare il piatto da servire, versando 2 cucchiai di purè di patate (se fosse troppo denso allungarlo con del latte caldo) posizionare sopra la caccavella ripiena e decorare con cubetti di rapa.

Servire la Caccavella con purea di rape rosse e merluzzo con i tocchetti di pane fritto e la salvia, un filo di olio a crudo e una leggera macinata di pepe.

 

Caccavella con purea di rape rosse e merluzzo La Fabbrica della Pasta di Gragnano
Caccavella con purea di rape rosse e merluzzo
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *