Caccavelle con purea di ceci pesto di prezzemolo e fiori di zucca

Caccavelle con purea di ceci pesto di prezzemolo e fiori di zucca

Caccavelle con purea di ceci, una ricetta ricca e sostanziosa per le grandi occasioni

Le  caccavelle sono un formato di pasta unico, nato per essere riempito e in questo periodo di collaborazione con l’azienda che le produce “La Fabbrica della pasta di Gragnano” ne abbiamo fatte davvero tante. La proposta che vi facciamo oggi è di prepararle con una purea di ceci, arricchita e insaporita con cozze e polpo, un pesto fresco di prezzemolo e fiori di zucca croccanti.

Un  ripieno ricco e gustoso, un esplosione di sapori e profumi, da preparare per occasioni speciali o anche per un pranzo domenicale in famiglia.

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per 4 caccavelle

4 Caccavelle de La fabbrica della pasta di Gragnano

700 g di polpo

500 g di cozze

900 g di ceci lessati

Per il pesto di prezzemolo:

1 fetta di pancarrè

1 cucchiaio di capperi 

3 acciughe sott’olio

90 ml di olio

1 ciuffo di prezzemolo

sale 

pepe

1 spicchio d’aglio

10 fiori di zucca

Per la pastella:

farina 

acqua frizzante fredda

olio di arachide per friggere

Procedimento

La prima cosa da fare è cuocere il polpo, quindi immergerlo in una pentola con acqua bollente, aggiungere i1 sedano, la carota e 2 foglie di alloro, portare a bollore. Da questo momento, coprire e cuocere a fiamma bassa per circa 35 minuti. Spegnere quando sarà morbido, far raffreddare nella sua acqua, quindi scolare  e tagliarlo a tocchetti .

Preparare intanto la crema di ceci, frullando i legumi aggiungendo gradatamente acqua e 4/5 cucchiai di olio finché non si otterrà una crema liscia, tenere da parte.

Per la salsa al prezzemolo, tritare un bel ciuffo di prezzemolo quindi frullare con l’olio evo, le acciughe, i capperi e il pancarrè fino ad ottenere una crema.

Aprire le cozze in una padella alta e capiente con 2 cucchiai di olio evo, del prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Eliminare i gusci, raccogliere i frutti in una ciotola e mettere da parte. 

Per i fiori di zucca, togliere delicatamente il pistillo dai fiori e lavarli delicatamente.

In una ciotola versare 2 cucchiai di farina quindi aggiungere l’acqua fredda poco alla volta, girare con una frusta fino a ottenere una pastella non molto densa.

Passare delicatamente i fiori di zucca nella pastella e friggerli in abbondante olio caldo, scolare su un foglio di carta assorbente e tenere da parte.

Per la cottura della caccavella cliccare qui

Assemblaggio:

Prendere le caccavelle e con l’aiuto di un mestolino riempirle a metà con la crema di ceci, continuare con le cozze cotte in precedenza e qualche tocchetto di polpo. Decorare con 2/3 cucchiaini di pesto di prezzemolo e qualche tentacolo di polpo. Terminare con qualche ciuffetto di fiore di zucca croccante.

Caccavelle con purea di ceci pesto di prezzemolo e fiori di zucca
Caccavelle con purea di ceci pesto di prezzemolo e fiori di zucca
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *