Bocconcini di pollo nel melone

Bocconcini di pollo nel melone

Se siete appassionati di cucina come noi, avrete di sicuro montagne di libri, di riviste, fogli con appunti di ricette con l’intenzione di prepararle…prima o poi. L’altro giorno, stavamo rimettendo in ordine e abbiamo notato, tra tantissime note, un foglio scarabocchiato che fuoriusciva da una rivista di Alice Cucina del mese di luglio del 2010…Pollo nel melone, una ricetta  di Mattia Poggi. Gli ingredienti li avevamo e allora perchè non  prepararlo finalmente?

I bocconcini di pollo nel melone sono un piatto tutto estivo, colorato, fresco e facile da preparare, sfizioso e di effetto a un buffet fra amici. Un leggero e fresco secondo piatto e se vogliamo tenerci in forma basterà accompagnarlo a un’insalata per avere un piatto unico, sano ed equilibrato.

Un suggerimento personale: se vi piace la rucola, aggiungetene un mazzetto alla fine della preparazione. Con il suo sapore leggermente amarognolo e piccantino, renderà  il piatto ancora più sfizioso…ci sta benissimo!

Prova anche il pollo al vapore

Ingredienti per 4 persone

400 g di petto di pollo

2 meloni non troppo grandi

1 cipolla rossa

mezzo bicchiere di porto

basilico

olio extra vergine di oliva

sale

pepe o peperoncino

Procedimento

Lavare bene i meloni e tagliarli a metà, eliminare i semi e i filamenti, svuotarlo delicatamente con l’apposito scavino. Se non lo avete usate un coltellino e in questo caso tagliare poi la polpa a cubetti.

Tritare la cipolla e metterla in una padella con un filo di olio e un cucchiaio di acqua, appena prende calore abbassare la fiamma al minimo e lasciarla appassire. Aggiungere il melone, bagnare con il liquore e lasciar evaporare. Salare e far insaporire per un paio di minuti. Spegnere e lasciare nella padella a raffreddare.

A parte in una padella antiaderente far rosolare per una decina di minuti il petto di pollo tagliato a pezzettini con un filo di olio, un pizzico di sale e del peperoncino o pepe.

Unirlo poi al melone, aggiungere del basilico fresco e mescolare delicatamente.

Distribuire nei meloni svuotati e servire.

Bocconcini di pollo nel melone
Bocconcini di pollo nel melone
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *