Biscotti speziati con semi di papavero

Biscotti speziati con semi di papavero

Quando pensiamo ai biscotti speziati ci viene subito in mente un ambiente natalizio, festoso ed avvolgente, come il profumo che emanano questi deliziosi frollini croccanti e saporiti.

Fare i biscotti speziati con semi di papavero è davvero molto semplice e veloce. Il tempo di riposo della frolla è di una trentina di minuti poi se volete imprimere un disegno con il mattarello decorato, basta tenerli in freezer una decina di minuti prima di infornarli e in cottura manterranno perfettamente sia la forma che il disegno.

I biscotti speziati, caratterizzati dalla presenza di tanti semini di papavero che li rende molto più croccanti, sono perfetti per una pausa spezza fame ma anche per accompagnare una tazza di tea o di cioccolata calda.

Le spezie che abbiamo usato sono un mix di odori e sapori che sanno di festa, gli stessi che si usano per preparare molti dolci natalizi. Si trovano facilmente nei negozi che vendono le spezie, basta chiedere il mix per i ROCCOCÒ (CLICCA QUI PER LA RICETTA) o pisto napoletano. In sostanza questo mix è composto da cannella, pepe nero, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato e semi di coriandolo in dosi uguali tranne per la cannella che di solito è tre volte il peso delle altre spezie.

La nostra ricetta non prevede lievito, ma se volete ottenere un biscotto più friabile, consigliamo di aggiungere all’impasto 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per circa 60 pezzi:

245 g di farina 00

5 g di pisto napoletano o mix per Roccoco’

100 g di burro freddo a pezzettini

1 cucchiaio di semi di papavero

100 g di zucchero semolato

1 uovo

1 pizzico di sale

Procedimento

Ridurre il burro a pezzettini piccoli e rimetterlo in frigo per tenerlo ben freddo.

In una ciotola versare la farina mescolata con il mix di spezie e il burro e con una forchetta o con le mani fredde, mescolare fino a ottenere un composto sabbiato.

Aggiungere in ordine tutti gli altri ingredienti e impastare velocemente. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendere il panetto su un piano leggermente infarinato o tra due fogli di carta forno. Raggiungere uno spessore di circa 1 cm, quindi imprimere bene il mattarello decorato sulla sfoglia ottenuta.

Coppare i biscottini con dei taglia biscotti dalla forma desiderata e disporli su una placca foderata con della carta forno.

Mettere la teglia nel freezer per circa 10 minuti, quindi cuocere i biscotti in forno caldo e statico a 170 gradi per circa 15-20 minuti. Dovranno risultare dorati.

Lasciarli freddare completamente prima di gustarli. Le spezie si percepiranno di più.

Biscotti speziati con semi di papavero
Biscotti speziati con semi di papavero
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *