0 In Biscotti, gelati e piccola pasticceria/ Dolci/ Ricette

Biscotti con le mele: Ricetta semplice e veloce

Biscotti con le mele - Ricetta semplice e veloce

Preparare i biscotti con le mele è molto semplice e veloce, il classico dolcetto della merenda o della colazione da fare anche all’ultimo momento. L’impasto non richiede alcuna attenzione ed è quindi perfetto per tutti coloro che non hanno dimestichezza in cucina. La ricetta ideale da fare con i bimbi, che in questo periodo, sono come tutti gli italiani costretti a stare in casa. Si divertiranno e in più saranno felici di aver preparato dei deliziosi biscotti da mangiare tutti insieme.

Pochi gli ingredienti, quelli classici e se vi manca qualcosa potete sostituirlo con ciò che avete in casa. A cominciare dalla farina, va benissimo anche una tipo 0 o potete fare un mix, unendo diverse farine anche integrali, otterrete in questo modo un prodotto più rustico ma altrettanto buono. Utilizzate le mele che preferite, che siano bianche o rosse non fa differenza e tagliatele a pezzi grossolani. Se amate sentire il sapore del frutto ad ogni morso fate dei cubetti più grandi, altrimenti potete grattugiarle, utilizzando la grattugia a fori larghi.

Ingredienti per circa 20 biscotti:

300 g circa di farina per dolci

100 g di zucchero

100 g di burro morbido

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella in polvere

1-2 cucchiai di limoncello o altro liquore a piacere

la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato

2 mele grandi

un pizzico di sale

Procedimento

Accendere il forno a 200°C.

In una ciotola, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano, lavorare le uova con lo zucchero fino a farlo sciogliere. Aggiungere poi il burro ammorbidito, il sale, la scorza del limone grattugiata e man mano anche la farina setacciata con il lievito, mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.

Lavare molto bene le mele, sbucciarle e tagliarle a cubetti, quindi inserirle nel composto, aggiungere anche il limoncello e la cannella. Mescolare bene.

Prendere la teglia del forno e foderarla con carta forno, quindi sistemare tanti mucchietti di composto, aiutandovi con un cucchiaio.

Infornare, abbassando la temperatura a 180°C per circa 20 minuti e comunque fino a doratura.

Far raffreddare i biscotti di mele fuori dal forno, quindi spolverizzare con zucchero a velo.

Biscotti con le mele - Ricetta semplice e veloce
Biscotti con le mele – Ricetta semplice e veloce

Nessun Commento

Lascia un Commento