Biscotti alla zucca e mandorle

Biscotti alla zucca e mandorle Farina 00 Selezione Casillo

I biscotti alla zucca e mandorle sono dei biscotti facilissimi da preparare, nati dall’avanzo della polpa di zucca utilizzata per una ricetta salata, un gustosissimo primo piatto (Clicca QUI per la ricetta). La zucca in effetti è un ingrediente molto versatile e si adatta perfettamente sia per preparazioni dolci che per quelle salate.

La stagione è quella giusta e se anche a voi piace tantissimo, compratene un po’ di più e preparateci con tutta calma una purea di zucca. A questo punto potete utilizzare la quantità necessaria per la ricetta che deciderete di preparare, come quella che vi proponiamo oggi e congelare la rimanente per le future preparazioni.

Per preparare questi deliziosi e genuini biscotti, croccanti fuori e soffici all’interno, abbiamo utilizzato la farina 00 per dolci Selezione Casillo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per circa 20 pezzi

250 g di purea di zucca (quindi intera circa il doppio)

300 g di farina 00 +20 g circa per la spianatoia

25 g di mandorle pelate ridotte in granella fine

150 g di zucchero semolato + quello necessario per ricoprire i biscotti

1 uovo intero

120 g di burro

1 baccello di vaniglia

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Procedimento

Per prima cosa, prendere un bel pezzo di zucca, eliminare la buccia e tagliarlo a dadini, disporre i pezzi su una teglia foderata da carta forno e cuocerli nel forno a microonde alla massima potenza per circa 8 minuti oppure nel forno tradizionale a 180 gradi per circa 20 minuti avvolti nella carta di alluminio.

Quando la zucca sarà morbida, lasciarla raffreddare e successivamente frullarla con un mixer ad immersione. Pesare la quantità necessaria per la ricetta e mettere da parte.

In una ciotola setacciare la farina, il lievito e il sale.

In un’altra terrina mescolare il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo e i semini della vaniglia. Unire la purea di zucca, la granella di mandorle e per ultimo le poveri. Impastare velocemente, quindi rovesciare l’impasto su una spianatoia infarinata e fare un panetto (L’impasto non deve essere troppo appiccicoso, deve risultare compatto, morbido ed elastico, eventualmente aggiungete un altro pò di farina). Avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto e fare un cilindro, avvolgerlo nuovamente nella pellicola trasparente e lasciarlo indurire in freezer per facilitare il taglio delle fette.

Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 170 gradi. Mettere un po’ di zucchero in un piatto.

Riprendere il cilindro e tagliare delle fette spesse circa 2 cm, quindi passarle solo da un lato nello zucchero e posizionarle sulla leccarda foderata con carta forno con il lato zuccherato verso l’alto.

Cuocere i biscotti per circa 15 minuti in forno statico, poi altri 12 minuti in forno ventilato, abbassare la temperatura a 160 gradi e continuare con il forno semi aperto (mettere un cucchiaio di legno tra lo sportello e il forno) per altri 5/10 minuti (questo è un trucchetto per far venire i biscotti croccanti ed asciutti).

Sfornare e lasciar freddare su una gratella per dolci.

Biscotti alla zucca e mandorle farine Casillo
Biscotti alla zucca e mandorle
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *