Biscotti al cacao con farina di castagne

Biscotti al cacao con farina di castagne Selezione Casillo

I biscotti al cacao con farina di castagne sono dei frollini dal sapone unico. Croccanti e friabili, sono tutto quello che serve al mattino per cominciare la giornata con il buon umore.

Facilissimi da preparare, sono dei biscotti golosissimi da mangiare come snack durante la giornata, a colazione o a merenda. Noi li adoriamo inzuppati nel tea, provateli sono una squisitezza!

I biscotti al cacao con farina di castagne non sono particolarmente dolci e per questo ideali per tutti coloro che non gradiscono sapori troppo “zuccherosi”.

Per la preparazione dei biscotti al cacao con farina di castagne abbiamo utilizzato la farina integrale di grano tenero Maiorca Selezione Casillo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per circa 40 biscotti:

300 g di farina integrale Selezione Casillo

100 g di farina di castagne

150 g di burro

100 g di zucchero semolato

100 ml di latte

1 cucchiaio di Rum

2 tuorli

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Procedimento

In una terrina possibilmente di acciaio setacciare la farina integrale con quella di castagne, quindi aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno.

A parte battere leggermente i tuorli con una forchetta e unirli alle polveri mescolate. Lavorare bene gli ingredienti evitando di formare i grumi, dopodiché unire il cacao setacciato e continuare a mescolare.

In un tegamino far fondere il burro molto dolcemente facendo attenzione che non si scurisca. Versarlo nell’impasto unendo a seguire il latte, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungere il cucchiaio di rum.

Rovesciare il composto su una spianatoia leggermente infarinata ed impastare velocemente con le mani. Formare un panetto e far riposare in frigo avvolto da pellicola per circa 30 minuti.

Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180 gradi.

Stendere l’impasto fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro dando possibilmente una forma rettangolare.

Tagliare dei rettangoli di circa 10 cm x 5 cm e rigarli con una spatola dentellata, quindi adagiarli su una placca foderata da carta forno.

Cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti.

Sfornare e lasciar freddare su una gratella prima di gustarli.

Biscotti al cacao con farina di castagne farine Casillo
Biscotti al cacao con farina di castagne
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *