Biove pane tipico piemontese

Biove pane tipico piemontese

Siamo sicure che chi ama panificare non può non provare a preparare questi speciali panini tipici piemontesi, meglio conosciuti come biove. Un pane diverso dal solito, almeno per quello che siamo abituate a mangiare nel centro sud, questo è caratterizzato da una crosta molto friabile, croccante e non spessa e da una mollica compatta e soffice. La ricetta è delle SORELLE SIMILI che hanno saputo trasmettere a tutte noi la passione per il pane e la pasta fresca.

In questi giorni particolari ci stanno tenendo compagnia, tantissime video lezioni tenute da professionisti del settore ed è proprio in una di queste che abbiamo scoperto la preparazione di questo pane. La video lezione è stata tenuta da Francesca Maggio, docente della scuola I Cook di Chieri (To), una lezione molto interessante in cui ha spiegato passo passo tutti gli step per ottenere un ottimo risultato.

Noi ci abbiamo provato, non saranno perfetti ma sono di sicuro buonissimi.

Ingredienti per 8 biove:

1 kg di farina 280 W

5 g di lievito di birra

18 g di sale fino

40 ml di olio evo

10 g di malto o miele

600 ml di acqua

Procedimento

Per l’impasto,

iniziare versando in una ciotola la farina, il malto, il lievito e l’acqua, quindi impastare a mano o se preferite con un impastatrice munita di gancio.

Aggiungere il sale e per finire l’olio evo.

Lavorare bene fino a formare un panetto liscio e compatto, quindi lasciare puntare sul piano da lavoro per circa 30 minuti, coperto con un canovaccio.

Riprendere l’impasto e dividerlo in 4 parti possibilmente uguali.

Schiacciare con le mani un pezzo per volta, cercando di dargli una forma rettangolare, quindi arrotolare ben stretto. Dobbiamo ottenere un rotolo uniforme con la chiusura sotto (Vedi Foto). Ripetere l’operazione anche con gli altri pezzi, quindi coprire con un telo di plastica e lasciare lievitare per circa 40 minuti.

Riprendere le 4 forme, metterle in verticale davanti a noi e una per volta, schiacciarle con il matterello fino a formare una striscia lunga, quindi arrotolare su se stessa dal lato più lungo (Vedi Foto). Alla fine avremo 4 cilindri di pasta.

Dividere ogni cilindro in due parti, ottenendo così otto pezzi.

Con un matterello, stendere un pezzo per volta, formando delle strisce di pasta larghe dai 7 ai 10 cm e spesse circa 1/2 cm, quindi arrotolarle partendo dal lato corto a mo’ di girella.

Far lievitare per 40 minuti, coperte con un telo di plastica o pellicola.

Trascorso il tempo, dividere a metà ogni pezzo con il dorso di un coltello meglio ancora con un tarocco.

Appoggiare ciascun pezzo in una teglia foderata con carta forno, con il taglio rivolto verso l’alto e incidere con una lametta facendo un taglio centrale.

Cuocere le biove in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Biova pane tipico piemontese
Biova pane tipico piemontese

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *