Badalù al Cibus di Parma con Selezione Casillo

Il Cibus di Parma, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, che si è tenuto dal 7 al 10 maggio 2018 presso Fiere di Parma, anche quest’anno è stato un grande successo.

Giunto alla 19ª edizione, è un appuntamento importantissimo per gli operatori del settore Food, un grande evento. Capace di coinvolgere aziende provenienti da tutto il mondo specializzate nell’intera filiera alimentar, sia produttiva che distributiva.

Selezione Casillo anche in questa edizione 

è stato presente con tutta la gamma di semole e farine di alta qualità e in particolare la linea Prime Terre, farine e semole. Ottenute dalla macinazione di grani teneri e grani duri 100% italiani e 100% del territorio in cui sono coltivati.  

Con molto piacere e tanto orgoglio, anche noi Badalù quest’anno abbiamo contribuito ad animare le giornate della Fiera mettendo le mani in pasta ma soprattutto coinvolgendo il pubblico che ci è venuto a trovare con tanta voglia di imparare e scoprire le antiche tradizioni della cucina regionale pugliese e non solo!

Abbiamo preparato vari formati di pasta, con impasti tradizionali fatti con semola e acqua o con le uova e a questi abbiamo aggiunto colore e modernità creando impasti con nero di seppia, concentrato di pomodoro, spinaci e curcuma.

Orecchiette, gnocchetti sardi, fusilli, maccheroni al ferretto, le sagne ‘ncannulate, cavatelli, farfalle, tagliatelle, garganelli… è solo una piccola parte di quello che abbiamo preparato.

Ovviamente non potevano mancare i panzerotti fritti ripieni di pomodoro e mozzarella filante e la mitica focaccia pugliese.

Nella foto la focaccia sta lievitando in teglia, dopo essere stata condita con pomodorini freschi, olive, abbondante olio e origano.

Con lo stesso impasto abbiamo preparato delle focacce ripiene con mozzarella per pizza e cime di rapa, ripassate in padella con olio, aglio, acciughe, peperoncino e sale.

L’ultimo giorno abbiamo chiuso in dolcezza, preparando con le meravigliose semole Selezione Casillo, una carrellata di dolci e credeteci…non ci siamo fatte mancare nulla!

Crostate con marmellata biologica, con crema pasticcera e amarene, crostatine con crema e frutti di bosco, crostate con frolla alle nocciole ripiene di crema spalmabile, tarallucci al vino, ferratelle e infine le pettole fritte rotolate nelle zucchero semolato e poi ricoperte con una golosa crema al cioccolato.

Tutto ciò insieme alle focacce preparate dallo staff Casillo è stato offerto al pubblico che ha gradito e apprezzato, con nostra grande soddisfazione!

Al Cibus di Parma, abbiamo inoltre, incontrato tantissime persone, GRANDI maestri del
settore e famosi volti televisivi.
Nella foto, la dolcissima e simpaticissima Monica Bianchessi, che sta imparando a fare le
orecchiette.

Il Maestro Luigi Biasetto
Gino Sorbillo e Sal De Riso
Armando Palmieri
 Daniele Persegani
Mattia Poggi
Antonino Esposito
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *