Ingredienti per un tiramisù per 10 persone:
- Un pan di spagna da 28 cm
- 6 uova (di cui separiamo i tuorli dagli albumi)*
- 500g di mascarpone
- 150 gr di zucchero semolato
- 1 foglio di colla di pesce
Per la bagna al tè verde matcha
- 100g di acqua
- 100g di zucchero
- 10g di tè verde matcha in polvere
*Personalmente consiglio di usare tuorli ed albumi pastorizzati e confezionati in brick o bottiglie per scongiurare il rischio di salmonellosi che può trovarsi nelle uova. In tal caso useremo 90g di tuorlo pastorizzato e 240g di albume pastorizzato.
1) Montiamo i tuorli con 75g di zucchero.
2) Quando l’impasto sarà ben omogeneo incorporiamolo al mascarpone.
3) Mettiamo a montare gli albumi con i restanti 75g di zucchero.
4) Incorporiamo gli albumi montati nella crema di mascarpone mescolando, delicatamente, dal basso verso l’alto (in questo modo gli albumi continueranno a rimanere montati).
5) Mettiamo la colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto, dopo di che strizziamola bene e mettiamola 40 secondi al microonde per farla fondere. Fatto ciò aggiungiamola alla crema di mascarpone e riponiamo il tutto al frigorifero per un’ora.
6) Tagliamo il pan di spagna su due o tre livelli, a vostro piacimento.
7) Uniamo l’acqua, lo zucchero e il tè verde matcha in polvere ed amalgamiamo bene il tutto aiutandoci con un po’ di calore del fornello.
8) Aiutandoci con una teglia con anello apribile, foderata con dell’acetato così da non far aderire la crema di mascarpone alle pareti della teglia stessa, alterniamo uno strato di pan di spagna, bagnato con la soluzione al tè verde, con uno strato di crema di mascarpone.
9) Lasciamo riposare il dolce al frigorifero per almeno 3 ore prima di estrarlo dalla teglia e decorarlo con una spolverata di tè verde matcha in polvere.