Gambero rosso su passata di piselli, nocciola e stracciatella

Stiamo entrando nel vivo del periodo estivo, le giornate si allungano e si torna dal mare sempre più tardi. Sorge il problema… cosa preparo per cena in così poco tempo? Ecco la nostra soluzione!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

12 gamberi rossi
250 g piselli
40 g nocciole
30 g burro
50 ml latte
100 g stracciatella

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa mettiamo a cuocere i piselli, in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua ed una manciata di sale grosso.

Una volta cotti, aggiungiamo il latte e spegniamo la fiamma. Frulliamo con un mixer ad immersione e, una volta ottenuto un composto ben omogeneo e liscio, aggiungiamo il burro e lasciamolo ben amalgamare ai piselli. Se frullando i piselli dovessimo accorgerci che la passata risultasse troppo grumosa, aggiungiamo un poco di acqua.

Mentre i piselli cuociono sgusciamo i gamberi rossi e condiamoli con olio, sale grosso e nocciola (precedentemente tritata grossolanamente). Noi abbiamo aggiunto qualche foglia di shiso (un basilico giapponese) ma voi potete aggiungere odori a vostra scelta.

Molto semplicemente, versiamo un paio di cucchiai di passata di piselli nel piatto ed adagiamoci sopra i gamberi. Guarniamo con la stracciatella di mozzarella e le nocciole. Noi abbiamo aggiunto anche qualche cubetto di mela rossa, del caviale di salmone e delle foglioline di shiso.

Abbinamento

Il gambero rosso ha un sapore deciso e la passata di piselli contiene grassi sia del latte che del burro. A ragione di ciò riteniamo che un Franciacorta satene possa accompagnare in maniera impeccabile il piatto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Senza categoria
Precedente Fiorentina di manzo in reverse, cotta a casa Successivo Spaghettone burro e acciughe, crema di aglio e biga disidratata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.