Cosa c’è di meglio del profumo delle mele e della cannella che diffonde per tutta la casa? Allora non perdiamo tempo ed iniziamo subito la preparazione di questo classico della pasticceria conosciuto in tutto il mondo.
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina
- 225 gBurro
- 6Uova
- 225 gZucchero
- 5Mele Golden
- q.b.Cannella in polvere
- q.b.Succo di limone
- 1 bustinalievito istantaneo per dolci
- q.b.Zucchero di canna
Preparazione
Iniziamo a preparare le mele: sbuciamole, rimuoviamo il torsolo e tagliamone 3 a cubetti e 2 a sottili fettine. Aggiungiamo del succo di limone, un paio di cucchiai di zucchero di canna e della cannella.
Separiamo i turni dagli albumi.
Montiamo questi ultimi, con metà della dose di zucchero, a neve ferma.
Montiamo anche i tuorli e la restante metà della dose di zucchero. Saranno pronti quando vedrete affiorare di piccole bollicine come quelle in figura.
A questo punto facciamo scogliere il burro dolcemente ed incorporiamolo ai tuorli. Montiamo ancora qualche minuto dopo l’aggiunta del burro e lasciamo riposare un istante.
Incorporiamo gli albumi ai tuorli avendo cura di mescolare con un movimento dal basso verso l’alto così da non far smontare il composto.
Se disponete di una frusta gommata potete lavorare il composto per un minuto in prima velocità.
Setacciamo assieme la farina ed il lievito ed aggiungiamo il tutto all’impasto. Anche in questo caso mescoliamo dal basso verso l’alto o in planetaria con frusta gommata.
In ultimo aggiungiamo le mele tagliate a cubetti. Imburriamo ed infariniamo una tortiera, versiamo l’impasto e decoriamolo con le mele tagliate a fettine.
Inforniamo a 180°C per 55 minuti.