Ingredienti per patate fritte con cacio e pepe (per 4 persone):
- 800 gr di patate
- 100 gr di pecorino
- olio per friggere (1.5lt circa)
- pepe e sale qb
1) Iniziamo con il tagliare le patate, con tutta la buccia, a sottili rondelle.
2) Poniamo le patate in una ciotola e riempiamola di acqua fredda. Lasciamole in acqua per circa 10 minuti quindi scoliamole e riempiamo nuovamente con acqua fredda. Questo procedimento farà si che l’amido si disciolga in acqua e questo renderà le patate molto più croccanti.
3) Mettiamo a scaldare l’olio e quando sarà ben caldo iniziamo a friggere. Se la temperatura dell’olio è corretta impiegheranno circa 10 minuti per cuocere a perfezione.
4) Non appena saranno pronte, rimuoviamole e asciughiamole bene nella carta assorbente. A questo punto disponiamole su una teglia, coperta con carta forno. Condiamole con sale, pecorino e pepe. Inforniamo per 3-4 minuti a 180° con forno ben caldo. Siamo pronti per gustare le nostre patate.
ABBINAMENTO:
Il vino sicuramente non è un grande amante delle patate fritte, quindi vi perdoniamo se preferirete aprirvi una birra artigianale per degustarle, ma se invece della birra vi consigliassimo qualcosa di altrettanto frizzante? Esatto, stiamo parlando di bollicine, non vi chiediamo certo di spendere le vostre finanze per uno champagne che sarà destinato a delle semplici patate, ma vi consigliamo di provarle con un Prosecco di Valdobbiadene, possibilmente Brut qualora vengano gustate come aperitivo.
Infatti il Brut è la versione più moderna, caratterizzato da sentori di agrumi con un retrogusto fruttato, il tutto reso più fresco dalla mineralità delle bollicine.