Lasagna veloce ricotta e spinaci

Per preparare una lasagna veloce ricotta e spinaci ho usato delle lasagne pronte sottili che non hanno bisogno di precottura e degli spinaci lavati pronti per la cottura freschi (con una scadenza almeno dopo cinque giorni) a cui ho comunque dato un risciacquo e ho controllato che non ci fossero foglie avvizzite o di altra verdura. Una lasagna leggera con verdura è un primo piatto o piatto unico che piacerà molto ai bambini e sarà gradito a tutta la famiglia. Naturalmente le lasagne fresche fatte in casa sono le migliori, e anche gli spinaci dell’orto ma per quando si ha poco tempo questa è una buona soluzione.

Lasagna veloce ricotta e spinaci

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la lasagna veloce ricotta e spinaci

200 g lasagne all’uovo (sottili secche)
300 g ricotta mista (fresca)
500 g spinaci (pronti da cuocere)
80 g parmigiano grattugiato
8 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico noce moscata (facoltativo)

Strumenti

Pentola
Forbici
Ciotola
Pirofila
Alluminio
Forno

Passaggi per preparare la lasagna veloce ricotta e spinaci

In una pentola lessare gli spinaci in acqua bollente salata per 8 minuti circa e poi scolarIi e strizzarli, non eccessivamente, tagliarli con delle forbici da cucina piccoli e metterli in una ciotola, condirli con olio e aggiustare di sale. Aggiungere la ricotta, il parmigiano, una grattata di noce moscata (facoltativo) e mescolare sommariamente il tutto. (Se la ricotta è molto asciutta e il tutto risulta troppo secco aggiungere qualche cucchiaio di latte).

Mettere sul fondo di una pirofila un filo d’olio e posizionare uno strato di lasagne secche. Aggiungere qualche cucchiaio del preparato ricotta e spinaci, distribuirlo con cura e continuare con altri strati alternando.

Prima di infornare io preferisco coprire e chiudere la pirofila con un foglio di alluminio in modo che non evapori la parte liquida e e scoprire la pirofila a metà cottura.

Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 20 minuti e poi togliere l’alluminio e cuocere ancora per altri 15 minuti.

Lasagna veloce ricotta e spinaci

Note

Nel blog puoi leggere altre ricette di primi piatti gustosi amati dai bambini come la carbonara finta per bambini, l’insalata di riso per bambini piccoli che sia bella da vedere, la pasta al forno con pomodoro fresco olio extravergine di oliva e mozzarella un piatto completo; s vuoi leggerle tutte seleziona dal menù la voce “Primi“.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest e Twitter.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria