Pasta al forno con pomodoro fresco

La pasta al forno con pomodoro fresco olio extravergine di oliva e mozzarella è un piatto completo sano e goloso che i piccoli mangeranno molto volentieri. In realtà è un piatto che si può preparare per tutta la famiglia perché pur essendo fatto con pochi semplici ingredienti è buono buono. I pomodori vanno bene di tutti i tipi o quasi purché si possano privare di buccia e semi quindi meglio evitare i ciliegini, i piccadilly invece andranno benissimo. Naturalmente qualunque sia il tipo di pomodoro il primo requisito è la freschezza.

Pasta al forno con pomodoro fresco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta al forno con pomodoro fresco

400 g pomodori piccadilly (o qualunque altro tipo maturo)
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
150 g pasta (corta)
200 g mozzarella
1 spicchio aglio rosso (facoltativo)
2 foglie basilico (facoltativo)
60 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
q.b. sale

Strumenti

Casseruola
Pentola
Pirofila
Forno

Preparazione della pasta al forno con pomodoro fresco

Per spellare i pomodori è sufficiente immergerli in acqua bollente per un minuto, quindi lavare i pomodori, sbollentali e poi togliere pelle e semi. (Io in confidenza preferisco sbucciarli a crudo facendo attenzione a non sprecare la polpa.)

Mettere nella casseruola aglio sbucciato, pomodori spezzettati e un pizzico di sale. Cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti girando ogni tanto. A fine cottura togliere l’aglio e aggiungere l’olio e due foglie di basilico intere in modo da poterle togliere al momento di mettere lapasta nel piatto.

Pasta al forno con pomodoro fresco

Cuocere la pasta nell’acqua bollente per il tempo scritto sulla confezione.

Condire la pasta con la salsa di pomodoro e il parmigiano poi metterla in una pirofila. Distribuire sopra la mozzarella tagliata a dadini.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per i primi 15 minuti con sopra un foglio di alluminio e dopo scoperto per altri 10 minuti circa.

Buon appetito piccoli!!!!!!

Pasta al forno con pomodoro fresco

Note

Nel blog puoi leggere altre ricette di primi o piatti unici come la pasta con prosciutto cotto e piselli un primo piatto semplice adatto per i piccoli e i grandi, la carbonara finta per bambini un’idea molto simpatica, la pasta con zucchine grattate un piatto che si può preparare all’ultimo momento e che può accontentare il gusto dei nostri principi e principesse e altre.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest e Twitter.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!