Torta di mele con castagne, noci, amaretti e uva passa

 Torta di mele  con castagne ,noci ,amaretti e uva passa. Dai profumi autunnali.. Questa e’ una torta che se pur un po’ complessa, davvero da provare. L’ho battezzata torta del re. Perche’ torta del re? beh semplicemente perchè e’ ricca di tante cose: Castagne, frutta secca, amaretti, uvetta e tante mele. Un  dolce che ci porta  davanti al caminetto, con un buon bicchiere di vin santo e l’ atmosfera si completa Vi propongo il dolce  in piu’ vesti, daquello unpo’ piu’ “sofisticato” a quello piu’ semplice.

torta di mele

 

 

Torta di mele del re

 

 

Ingredienti

  • 230 g di zucchero (se vi piace più dolce aggiungetene un pò di piu’) 
  • 5 mele renette piu ‘2 per coprire la superfice
  • 3 uova
  • 300 g di farina (esistono anche delle miscele per dolci)
  • 150 gr di burro 
  • 100g di panna liquida
  • 8 noci / 150 g di una passa / 10 castagne/
  • circa 10 amaretti
  • un cucchiaino raso di sale
  • 2 limoni ,,,2 arance 
  • 1 bustina e mezza di lievito (paneangeli o altro per dolci)
  •  7 gocce di aroma di  mandorle, vaniglia
  • cannella in polvere  

Procedimento

1)  Tagliate le mele a tocchetti e mettete a macerare per circa 1 ora nel succo di limone e arance con un po’ di cannella e 100 g di zucchero.

Torta di mele

2) Passato il tempo, togliete una parte del succo di macerazione,  ponetelo in un pentolino e fatelo restringere per qualche minuto sul fuoco.Deve diventare quasi della consistenza di uno sciroppo(QUESTO E’ UN PASSAGGIO FACOLTATIVO ,MA PER ME IMPORTANTE .Conferisce un profumo eccezionale alla torta.
Accendete il forno a 180° .Imburrate e infarinate una teglia a cerniera ( circa 24 centimetri)  e continuate a procedere 
3) Dividete gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con i 100 g di zucchero rimasti . Fate diventare il composto di un colore giallo chiaro e  spumoso  e aggiungetevi lo sciroppo ancora caldo a filo ,sempre montando con la frusta elettrica al massimo. Diminuite  la velocità e unitevi sempre a filo il burro fuso ma freddo, alternando con  la farina e la panna  liquida (cioe’ lasciate assorbire i tre ingredienti uno alla volta)..


5) Unitevi il lievito ,gli aromi e le mele tagliate a tocchetti. Rimestate delicatamente e aggiungetevi gli albumi montati a neve (a neve ma ancora morbidi ) con un pizzico di sale   facendoli incorporare con movimenti dal basso verso l’alto6) Ponete una parte del composto nello stampo e mettetevi  le  noci, castagne, tritate, uva passa,(nella foto ci sono anche delle mandorle)

unitevi poi gli amaretti come in foto e ricoprite con il restante composto

7) Tagliate delle fettine di mele e guarnite la torta .Infornate a 180° per circa 50 minuti (usate uno stecchino per vedere se e’ cotta .infilatelo  nel centro  della torta. Se togliendolo lo stecchino e’ asciutto vuol dire che il dolce è pronto 
8) Abbassate la temperatura a 150° e fate cuocere  ancora 10 minuti . Toglietela dal forno sganciate il cerchietto dello stampo, fate intiepidire la torta e poi toglietela dalla base. Ora guarnitela a vostra scelta. Un  pò di idee in foto 

 

6 Risposte a “Torta di mele con castagne, noci, amaretti e uva passa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.