Frittata di spaghetti. Riciclare che passione

 Frittata di spaghetti Cosa vi viene in mente guardando una frittata di spaghetti? Amicizia, picnic, scampagnate, bambini, divertimento, feste ecc. A me viene in mente oltre al mio paese anche il mare, d’estate si andava tutti e si preparava di ogni,  tra cui la frittata di spaghetti o pasta corta .

frittata di spaghetti..                                Frittata di spaghetti

Poi e’ un modo semplice per riciclare la pasta rendendola anche sostanziosa. Io amo  la frittata di spaghetti perche’  e’ uno di quei piatti che sanno di casa e famiglia ed e’ buona appena fatta, o fredda anche del giorno prima. Pochi ingredienti e la  frittata e’ fatta .
Ingredienti

  • 250 gr di spaghetti gia’ cotti al dente  e conditi con il pomodoro
  • 4 uova medie
  • 50 g  di parmigiano o pecorino romano
  • sale – pepe
  • olio per friggere

Procedimento

  • Ponete le uova in un recipiente e sbattetele con una forchetta unendo il parmigiano, il sale e pepe. Mettetevi gli spaghetti conditi con del semplice sugo di pomodoro a cui avrete aggiunto qualche fogliolina  di basilico. Rimestate bene il tutto. Ora prendete una padella di media grandezza 20 cm, ( con queste dosi ho ricavato due di frittate ) meglio se antiaderente e mettetevi circa 5 cucchiai di olio evo.
  •  Fate riscaldare molto bene l’olio   e  ponetevi la pasta  . Livellate con  un cucchiaio in modo tale da stenderla. e ricoprire tutta  la padella   Fate cuocere per circa 10 minuti coperta con un coperchio  a fiamma media. Controllate se la parte sotto e’ dorata e se l’uovo anche nella parte superiore si e’ rappreso.  Dopo altri 5/ 10 minuti, aiutandovi  con un piatto piano,  rigirate la frittata. Questa e’ la parte più difficile, ma con un pò di pratica vedrete che poi diventerà più semplice
  • Io faccio cosi’ e spero di essere chiara nella spiegazione. Prendo due piatti leggermente piu’ grandi della frittata, la faccio scivolare su uno di essi e poi sopra ci appoggio senza pigiare troppo, l’altro piatto. Con entrambe le mani capovolgo il tutto (A mo’ di panino, la frittata resta tra i due piatti ) e a questo punto la frittata e’ girata. Non vi resta altro che farla scivolare nuovamente nella padella, unta con ancora un po’ di olio
  • Fate cuocere ancora fino a completare la cottura. Deve essere bella dorata. All’interno ben cotto l’uovo fate la prova forchetta.Punzecchiate in un punto e quando togliete la forchetta non deve essere sporca di uovo..Togletela dalla padella e appoggiatela su carta assorbente. Servitela calda, tiepida o fredda.  Io la lascio dorare un pochino in più E’ cosi’ buona quando ci sono poi degli spaghetti un po’ bruciacchiati e croccanti.

frittata di pasta

Consigli

  • Naturalmente questa e’ la frittata   semplice,  perche’ poi potrete anche arricchirla come vi piace di più,  aggiungendo anche del salame a tocchetti o dei latticini filanti tipo la provola, fior di latte. La ricetta che vi ho dato e’  fatta con la pasta avanzata, ma  spesso cuocio la pasta  al momento,  anche solo per farmi la mia amata frittata di spaghetti. con  un buon pomodoro fatto  con 1 cipolla piccola tagliata in due pezzi, insaporita in 4 cucchiai di olio.  Appena sento friccicare aggiungo 500 g d passata di pomodoro e sale. Tempo un 20  minuti di cottura a fuoco medio e  metto una manciata di basilico. Tolgo la cipolla e condisco gli spaghetti al dente Mi raccomando non mettete troppo pomodoro negli spaghetti perche’ altrimenti non viene bella sostenuta e croccantina.
  • Potete fare anche delle mono porzioni, sono  carine da vedersi e sfiziose. In un buffet per una festa o magari quando invitate degli amici e volete preparare qualcosa in anticipo. Aggiungerla ad altre fritture .Ho delle ricettine nell’archivio che potrebbero interessarvi, se vi va date un’occhiata. Grazie per essere stati quì.

. Per visitare la mia pagina  e leggere tante altre ricette  cliccate su 4 matti in cucina  Visitate anche l’archivio di frittura dolce e salata

4 Risposte a “Frittata di spaghetti. Riciclare che passione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.